X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Honda Civic Type R MY 2020: Sport e Limited Edition

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic Type R : ora con due allestimenti!

La Honda Civic Type R si rifà il look e si presenta sul mercato in due nuove versioni: la Sport Line e la Limited Edition che si affiancano alla  Type R già presente sul mercato e che assume la sigla GT.

La Limited Edition sarà offerta sul mercato europeo in soli 100 esemplari.

Il restyling della vettura giapponese ha interessato  sia la parte estetica che la parte tecnica.

Esteticamente sono stati rivisitati i paraurti ed i gruppi ottici : il paraurti ha ora una forma meno massiccia mentre per i gruppi ottici  l’intervento ha riguardato i fendinebbia che ora hanno i contorni  simmetricamente integrati alla superficie ed i fari a Led con le luci diurne.

Per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento, è stata rivista la presa d’aria posta nel paraurti anteriore per deviare maggiormente il flusso d’aria con il propulsore che ora riceve il 13% di aria in più.

Il restyling tecnico ha interessato le sospensioni e l’impianto frenante: le sospensioni hanno ora un nuovo software di gestione  per avere una vettura più reattiva e sono state apportate modifiche alle boccole ed ai cuscinetti.

L’impianto frenante è stato rivisto nel complesso e l’impiego di nuovi materiali ha consentito un risparmio di peso.

Entrambe le versioni si avvalgono del propulsore 2.0 turbo da 320 cv , 400 Nm di coppia con cambio manuale a 6 rapporti.

Novità assoluta è costituita dall’adozione del sistema di telemetria LogR: con  sensori ed un’applicazione dedicata , è possibile registrare i criteri di guida e nella cui da stradale oppure, eventualmente, in pista.

Tre apposite funzioni forniscono tutte le informazioni necessarie: la funzione “Performance Monitor” consente di conoscere i dati in tempo reale, mentre con la funzione “Log Mode” vengono registrati i tempi e la funzione “Auto Score” assegnaun punteggio basato sullo stile di guida.

I dati che con queste funzioni possono essere consultati sono la marcia inserita, le temperature del liquido di raffreddamento e dell’olio e la sua pressione, l’accelerazione laterale, la posizione GPS della vettura, l’angolo di sterzo oltre alla modalità di guida selezionata. Diverse sono le dotazioni a seconda degli allestimenti:  la Sport Line si riconosce per

lo spoiler posteriore ribassato e la linea argento apposta sulla fiancata. Ha cerchi in lega da 19” abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. I sedili sono di colore nero con cuciture rosse che troviamo anche sulla plancia, sui pannelli porte e sul volante.

E’ in dotazione il pacchetto Adas Honda Sensing e l’infotainment con display da 7”.

La Limited Edition porta in dotazione cerchi Bbs da 20” con pneumatici semi stick Michelin Pilot Sport Cup 2, la carrozzera Sunlight Yellow,  le finiture in nero cromato del tetto, delle calotte degli specchietti laterali.

I sedili sono rivestiti in tessuto scamosciato rosso, mentre il volante ed il pomello del cambio in Alcantara rossa.

Per tagliare sul peso si rinuncia al climatizzatore, ai materiali fonoassorbenti e all’infotainment. Son invece presenti i sistemi Adas .

Nell’abitacolo è apposta una targhetta che riporta il numero dell’esemplare che si sta guidando.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...