X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mazda CX-30 quando l'ibrido sposa lo stile!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda CX-30 è un SUV di successo!

La Mazda CX-30 si colloca fra la Cx-3 e la CX-5¸un crossover con una lunghezza di 4,40 mt, 1,80 mt di larghezza ed un’altezza di 1,54 mt.

Queste dimensioni hanno permesso ai designers della Casa giapponese di dar vita ad una vettura  elegante con un minimo di sportività grazie al cofano motore, lungo, con un’ampia mascherina ben raccordata con i gruppi ottici.

La Mazda CX-30  si presenta con una motorizzazione diesel ed una ibrida “leggera “ (mild Hybrid).

La motorizzazione diesel ha un propulsore di 1.8 cc che sviluppa una potenza di 116 Cv, mentre la ibrida si avvale di un propulsore a benzina di 2.0 cc abbinato ad un motore elettrico di 7,9 Cv collegato al propulsore termico da una cinghia ed al quale dà un supporto in fase di accelerazione oltre che a fungere da motorino di avviamento.

Il motore elettrico  è alimentato da una batteria agli ioni di litio che si ricarica nei rallentamenti.

Il propulsore di 2.0 cc si presenta in due varianti: la prima può sviluppare una potenza di 122 cv, la seconda una potenza di 179 cv.; quest’ultima variante è il nuovo propulsore SkyActiv-X dove l’avvio  della combustione avviene per compressione .

Tutti  i propulsori  possono essere abbinati  al cambio automatico a 6 rapporti e alla trazione Integrale i-Active AWD che con il supporto di 27 sensori controlla  le  condizioni di  guida e interviene all’istante per inviare parte della coppia motrice anche al retrotreno.

La Mazda CX-30 è offerta in quattro allestimenti: Evolve, Exceed ed  Exclusive.

Nell’allestimento Evolve troviamo i cerchi in lega da 16”, il climatizzaztore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori, il navigatore ed il sistema multimediale con Apple CarPlay ed Android Auto.

La Exceed guarda alla sicurezza poiché consente di visualizzare a 360° quello che succede intorno alla vettura oltre che essere dotata di un sofisticato sistema anti-colpo di sonno, grazie ad una telecamera ad infrarossi che costantemente monitora il viso del conducente.

Su questo allestimento è previsto altresì l’allarme per veicoli in arrivo di fronte agli incroci e la frenata automatica.

L’allestimento Exclusive  offre i rivestimenti in pelle, il tetto apribile elettricamente in vetro, il sedile del conducente regolabile elettricamente ed impianto hi-fi Bose con 12 altoparlanti.

Nell’abitacolo, una caratteristica è data dalle bocchette del clima: sulla destra sono allocate in una griglia che assorbe quasi metà della plancia che ha un piacevole rivestimento in ecopelle, mentre sulla sinistra contornano il cruscotto.

Quest’ultimo ha tre quadranti rotondi con quello centrale digitale sotto l’ampio bracciolo centrale è collocata una presa USB oltre  a quella presente nella console.

Ben sfruttabile il bagagliaio con una capacità di 422 litri  con la soglia di carico posta a 74 cm. dal suolo.

Uno sguardo meritano i pneumatici che di serie montano i 215/55 R1.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...