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Peugeot 2008 punta sull'elettrico e... l'i-cockpit!

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 2008 2020 è tutta nuova.

La Peugeot 2008 ha dimensioni maggiore: più lunga di 14 cm mentre la larghezza è aumentata di 3 cm e si mostra  più grintosa grazie agli interventi di stile che sono stati effettuati nel frontale dove vengono ripresi gli elementi più caratteristici della 208 ed i fari a LED, anteriori e posteriori sempre accesi, la rendono riconoscibile a distanza.

La nuova Peugeot nasce sulla stessa piattaforma della 208, capace di ospitare motori a benzina, diesel ed elettrici.

Per la 2008 i motori a benzina sono dei tre cilindri 1.2 turbo capaci di erogare potenze variabili da 102 a 155 cv; le versioni diesel utilizzano un quattro cilindri 1.5 capaci di erogare da 102 a 131 cv mentre  la e-2008 ha una potenza da 100 Kw, con una coppia da 260 Nm associati ad una batteria da 50 kWh.

L’autonomia dovrebbe arrivare a 320 km.

Relativamente ai tempi di ricarica, sono necessarie 17 ore se si utilizza una normale presa casalinga, mentre i tempi si riducono enormemente e scendono a 7 ore e mezzo, se si usa il wallbox.

Ma ciò che colpisce nella nuova Peugeot 2008 è il debutto della nuova generazione dell’i-Cockpit ereditato direttamente dalla 2008. L’i-Cockpit Peugeot riassume in sé il volante compatto, il quadro strumentazione head-up ed un ampio schermo touchscreen.

Il volante, più compatto, migliora la guida e la posizione stessa del guidatore; durante le manovre l’ampiezza dei movimenti si riduce  ed è più facile per il conducente fronteggiare situazioni  di emergenza.

Il quadro strumentazione head-up visualizza davanti al conducente tutte le informazioni necessarie e lo sguardo può restare concentrato sulla strada e non cercare  sul cruscotto notizie e dati.

Lo  schermo touch screen, in modo abbastanza intuitivo  mostra tutti i comandi dei “servizi” dall’aria condizionata alla radio fino agli altri equipaggiamenti della vettura.

Lo schermo touch screen, completo dei sistemi Android Auto ed Apple CarPlay, con un semplice collegamento con una presa USB, visualizza lo smartphone sullo schermo.

L’auto può essere guidata in tre modalità, “Normal”, “Eco” e “Sport” ed è in questa  modalità che si apprezza  il sound del motore.

Solo sulla e-2008  si può attivare la funzione “ Brake”: tale funzione, attivabile con la manopola del cambio, ha il compito di rigenerare l’energia in fase di decelerazione per ricaricare la batteria.

Nell’abitacolo buona è la qualità dei materiali usati, anche se si può alzare di molto la stessa  con optional come l’Alcantara. Valida è la possibilità di riporre oggetti vista la buona dotazione di vani. Molto interessante è il vano al di sopra del cambio che offre  lo spazio per la ricarica ad induzione dello smartphone, sia per riporlo in modo da renderlo visibile agli altri passeggeri.

Il bagagliaio , con i sedili nella loro posizione naturale ha una capuenza di 405 litri e può arrivare a 434 litri utilizzando anche il vano sottostante. Una signorilità che caratterizza questa vettura è il sistema audio curato dalla francese Focal e l’offerta del tetto panoramico in vetro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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