Motorizzazioni+Euro+6d-temp+per+il+rinnovato+Ducato
reportmotoriit
/2019/06/08/fiat-professional-ducato-my-2020/amp/
Auto

Motorizzazioni Euro 6d-temp per il rinnovato Ducato

Published by
Redazione ReportMotori.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo 38 anni di onorata carriera, il Fiat Professional Ducato MY 2020 debutta più forte ed accattivante che mai.

Leader incontrastato sul mercato europeo, il Fiat Professional MY 2020 è il primo veicolo in assoluto in fatto di preferenze, in ben 12 Paesi. 

Inoltre circa 3 camper su 4 venduti sono Fiat Ducato . 

Versatile ma anche ideale per il trasporto di persone, può essere allestito come camper o utilizzato per trasportare merci. 

Varie le taglie disponibili per passi, motorizzazioni ed allestimenti.

Tutte le motorizzazioni sono Euro 6d-temp e dispongono del nuovo cambio automatico 9Speed a nove marce. 

La nuova gamma di motori Multijet 2 di Ducato fa fede al mantra di Fiat Professional “one mission-one engine”, che significa offrire una soluzione ottimale rivolta ai bisogni delle diverse mission dei clienti.

Si accede al mondo Ducato con il 2.3 Multijet 2 da 120 CV a 2750 giri con 320 Nm di coppia massima a 1400 giri, abbinato al cambio manuale, che migliora del 10% potenza e coppia rispetto al precedente motore 2.0 litri.

Il 140 CV da 3500 giri è invece il cuore della gamma, versatile ed elastico con i suoi 350 Nm di coppia (+9% rispetto al 130 Multijet) a soli 1400 giri, disponibile sia con cambio manuale sia con l’avanzato cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti.

Rispetto per l’ambiente e alte prestazioni con il 160 CV a 3500 giri, che eroga fino a 400 Nm a 1500 giri nella versione con cambio automatico.

Questa power unit adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico, a tutto vantaggio delle prestazioni e della durata del motore.

Al vertice della proposta si colloca il 2.3 Multijet da 180 CV a 3500 giri: 400 Nm di coppia con trasmissione manuale e 450 Nm – + 12% rispetto al modello precedente – con il nuovo cambio automatico a nove marce che colloca il motore a valori di best-in-class in termini di coppia nella categoria.

È dedicato a chi ricerca le migliori prestazioni e un comfort di guida assoluto specie in abbinamento alla nuova trasmissione automatica.

Non manca l’esclusiva variante Natural Power con motore monofuel metano da 3000 cm3 e 136 CV di potenza massima a 2730 giri e 350 Nm di coppia massima a 1500 giri, che conferma l’impegno e la leadership di Fiat Professional nello sviluppo di questo carburante alternativo.

Il Ducato 140 Natural Power è infatti parte di una gamma completa di veicoli commerciali a metano che vanno dalle Car Derived Vans, al Fiorino passando per il Doblò Passo Corto e Passo Lungo.

Assistenza alla guida e infotainment

Ducato MY2020 è il miglior sempre sotto ogni aspetto: tecnologia, sicurezza, ADAS, connettività, motorizzazioni.

Sulla nuova gamma esordiscono infatti i più evoluti sistemi di assistenza alla guida che consentono al cliente un controllo del veicolo a 360°.

Nel dettaglio, sono disponibili i seguenti dispositivi:

  • Blind spot assist (BSA), che utilizza sensori radar installati nel paraurti posteriore per individuare veicoli in avvicinamento invisibili al conducente se posizionati nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore.
  • L’esclusivo Rear cross path detection (RCP), che utilizza sensori radar per individuare veicoli in avvicinamento laterale, quando si procede in retromarcia. Consente di evitare incidenti durante le operazioni di manovra.
  • Full brake control (FBC), che individua gli ostacoli e, verificata l’esistenza di un pericolo di collisione imminente, allerta il conducente e interviene azionando autonomamente una frenata di emergenza.
  • Lane departure warning system (LDWS), che determina se il veicolo sta uscendo dalla propria corsia di marcia, anche in condizioni di scarsa visibilità. In caso di pericolo un segnale acustico e visivo allerta immediatamente il conducente.
  • Traffic sign recognition, che utilizza la telecamera di bordo e assiste il guidatore riconoscendo i segnali stradali di limite di velocità consentita e sorpasso, riportandoli sul display di bordo.
  • High beam recognition, che gestisce l’accensione e spegnimento dei fari abbaglianti aumentando la visibilità e riducendo il rischio di abbagliamento durante la guida notturna riconoscendo automaticamente i veicoli nel senso di marcia opposto.
  • Sensore pioggia e crepuscolare, che attiva i tergicristalli e ne regola la velocità in base all’intensità della precipitazione. Il sensore crepuscolare attiva automaticamente gli anabbaglianti quando la luce all’esterno è insufficiente.
  • Tyre pressure monitoring system (TPMS), che controlla costantemente la pressione degli pneumatici, segnalandone eventuali cali direttamente sul display di bordo.