X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Versatilità e tecnologia per la nuova Audi Q3

Tempo di lettura: 4 minuti

Un look decisamente più sportivo, un’immagine quella della nuova Audi Q3 resa ancora più cattiva e moderna dalla calandra single frame ottagonale con le grandi prese d’aria laterali.

Un muso che dona slancio all’intero corpo macchina, le otto lamelle verticali che compongono la griglia radiatore separano gli inediti proiettori a LED: la nuova Audi Q3 esprime al meglio la polivalenza e la versatilità di un SUV.

Un’impronta a terra ancora più ampia, passaruota muscolosi di colore differente dalla carrozzeria, un particolare questo che ne accentua il suo spirito off-road: sul tetto è presente un sottile spoiler che abbraccia le estremità del lunotto, con i montanti posteriori che proiettano in avanti l’immagine della vettura, anche da fermo.

Ampia la possibilità di personalizzare la nuova Audi Q3 : dalla verniciatura a contrasto al pacchetto S Line Exterior, sono undici in totale i colori disponibili per la carrozzeria e tre livelli di allestimento.

Arriva il display MMI Touch
La vera novità sulla nuova Audi Q3 consiste nell’adozione della strumentazione MMI Touch con lo schermo centrale orientato verso il conducente con un angolo di 10 gradi e con la modanatura nero lucido che ricopre la console centrale. La plancia si sviluppa su tre livelli dove la parte superiore integra le originali bocchette di aerazione; alla sinistra del volante i pulsanti delle funzioni di illuminazione sostituiscono la precedente manopola.

Con il pacchetto S Line Exterior gli acquirenti della nuova Audi Q3 beneficiano anche dei sedili sportivi che a richiesta possono esser rivestiti in pelle ed Alcantara, materiale che riveste anche plancia e poggiabraccia portiere.

Mondo digitale: il concept di azionamento dei comandi
Per nuova Q3 , Audi si avvale di un concept di azionamento dei comandi e visualizzazione inedito, che non prevede alcuno strumento analogico. Sin dalla radio MMI plus di serie è prevista la strumentazione digitale con display da 10,25 pollici. Una dotazione che il conducente può gestire grazie ai comandi multifunzione al volante. Il Cliente può dotare la strumentazione di funzioni supplementari grazie all’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta. Questo integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. Se il Cliente opta per il navigatore, viene visualizzata la mappa relativa. Il conducente può configurare la visualizzazione secondo le proprie preferenze, mantenendo tutti i dati nel proprio campo visivo. Al centro della plancia è presente il display MMI touch con diagonale da 8,8 pollici. Con la versione top di gamma, ossia il sistema di navigazione MMI plus, il touchscreen raggiunge i 10,1 pollici. Le indicazioni vengono visualizzate mediante l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici. Il conducente può richiamare tre diverse visualizzazioni, una delle quali inedita e spiccatamente sportiva.

Ampia offerta: le trazioni
In vista del lancio sul mercato, Audi offre nuova Q3 con quattro motorizzazioni; tre TFSI e un TDI. La gamma di potenze spazia da 150 a 230 CV. Tutti i propulsori rispettano l’architettura a 4 cilindri a iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore. Anche le unità TFSI sono dotate di filtro antiparticolato.

La motorizzazione base è costituita dal 1.5 benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia. Il motore utilizza il sistema d’ottimizzazione dell’efficienza Cylinder on demand che disattiva temporaneamente due cilindri ai bassi carichi. Audi Q3 35 TFSI debutta con la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti S tronic e la trazione anteriore. In autunno diverrà disponibile il cambio manuale a sei marce.

Il propulsore a benzina da due litri di Audi Q3 40 TFSI eroga 190 CV e una coppia massima di 320 Nm. La versione più potente, appannaggio di Audi Q3 45 TFSI, può contare su 230 CV e 350 Nm di coppia. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio a sette rapporti S tronic e alla trazione integrale permanente quattro con frizione a lamelle idraulica.

Sul versante dei motori Diesel, l’offerta si basa sul 2.0 da 150 CV con 340 Nm di coppia. Q3 35 TDI è disponibile con cambio manuale o S tronic e trazione anteriore oppure quattro. Successivamente al lancio, la gamma delle motorizzazioni verrà ampliata da un 2.0 TDI da 190 CV.

Lancio sul mercato: nelle concessionarie a partire dall’autunno
Nuova Audi Q3 viene costruita nello stabilimento ungherese di Győr. Le prime vetture verranno consegnate a novembre 2018 in Germania e in altri Paesi europei. Di serie, il nuovo SUV compatto è dotato di strumentazione digitale, radio MMI plus con Bluetooth, volante multifunzione in pelle, climatizzatore e fari a LED. Assicurano un’elevata versatilità il divano posteriore con regolazione longitudinale e dell’inclinazione, il piano di carico regolabile in altezza e numerosi vani portaoggetti. Sul fronte dei sistemi di assistenza, la dotazione di serie comprende, tra gli altri, l’avvertimento in caso di abbandono della corsia Lane Assist, l’Audi pre sense front e i sensori luci/pioggia.

Al lancio sul mercato, Audi offre ai Clienti la versione Edition 1 che include numerose dotazioni opzionali. Per quanti desiderano un look marcatamente sportivo è disponibile il pacchetto S line exterior. L’equipaggiamento di nuova Q3 Edition 1 include l’assetto sportivo, i cerchi in lega da 20 pollici e i proiettori a LED Matrix. Esclusivamente per questa versione, gli anelli Audi in corrispondenza del single frame e la denominazione del modello nella zona posteriore si presentano in colore nero. Come tinte carrozzeria sono disponibili le tonalità Arancio Impulse e Grigio Chronos. Tra gli highlight degli interni spiccano i sedili sportivi con cuciture a contrasto specifiche, il volante in pelle appiattito nella parte inferiore della corona, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa e gli inserti in look alluminio.

a cura della Redazione
redazione@reportmotori.it

Altri articoli...