Ha tutti gli ingredienti per conquistare ed esaltare chi vive di adrenalina, chi pretende le massime prestazioni dalla propria auto non accettando alcun compromesso: la Ford Focus RS è quanto di più cattivo, divertente e coinvolgente si possa volere da una hatchback di fascia media.
Estetica da WRC
Cattiva nel frontale come nella vista di tre quarti per non parlare del posteriore, non c’è angolazione dove la Focus RS non esprima potenza e dinamismo, un concentrato di grinta esaltato da tanti particolari di chiaro stampo racing. L’anteriore è privo della classifica calandra Ford , qui non c’è spazio per vezzi estetici, tutto deve funzionare al meglio; la grossa bocca serve a portare aria fredda al radiatore, così come le ampie feritoie che caratterizzano il volto della maxi Focus.
Presa d’aria frontale, convogliatori aria laterali, paraurti pronunciato ed un logo, RS , che lascia intendere di che pasta è fatta questa cinque porte…
Nella vista laterale si notano le grosse e bellissime pinze Brembo, i cerchi da 19 pollici con pneumatici spalla 35 ed accattivanti minigonne che servono a donare ulteriore slancio, ad una linea sportivissima.
Il retro è un capolavoro di sportività, due grossi e minacciosi terminali di scarico sono separati da un vistoso estrattore aria che incorpora un tondeggiante retronebbia (sembra preso in prestito da una Formula 1). Immancabile l’alettone posteriore, che serve a creare portanza ed a favorire la stabilità della vetture alle alte velocità.
Largo al turbo ed alla trazione integrale
Un quattro cilindri in linea da 350 cavalli, un 2,3 litri che grazie alla presenza del turbocompressore sprigiona una coppia di ben 440 Nm: la Ford Focus RS monta uno dei propulsori più riusciti e fluidi che abbiamo mai provato, un portento per capacità nel salire di giri e per rabbia in prossimità della zona rossa del contagiri. Ha tutto ciò che serve per non far rimpiangere motori dalla cubatura sensibilmente più grossa, questo 4 cilindri spinge fortissimo sin dai bassi regimi, con una tonalità di scarico che cambia inesorabilmente all’aumentare della velocità. Nelle quattro modalità di guida, mostra quattro differenti caratteri, più mansueto in quella “Normal”, più rabbioso in quella “Sport“.
Per raggiunge l’apice del divertimento, in pista, basta selezionare la modalità “Circuito” o “Drift” per capire la sua vera indole.
Il sound è da urlo, la sua fluidità è esemplare, complice un cambio manuale a sei rapporti perfetto per spaziatura e precisione degli innesti.
Esaltanti le prestazioni della Ford Focus RS : nello 0-100 km/h impiega 4,7 secondi, la velocità massima è di 266 km/h.
Lunga 4,39 metri, con un peso di poco superiore ai 1.500 kg, la Ford Focus RS è una delle sportive attualmente più riuscite del mercato.
Prova su strada
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it