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Mercedes-Benz GLC F-Cell: elettricamente idrogena!

Tempo di lettura: 4 minuti

Con modelli di preserie della nuova Mercedes-Benz GLC F-CELL, al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte Mercedes-Benz presenta quest’anno un’altra pietra miliare verso la guida a emissioni zero.

Con la denominazione tecnica EQ Power, l’ultimo modello elettrico della famiglia Mercedes-Benz previsto per la produzione di serie abbinerà, per la prima volta al mondo, l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile e la tecnologia delle batterie, dando vita a un ibrido plug-in: oltre che a idrogeno, la variante puramente elettrica dell’amato SUV verrà alimentata anche a corrente.

L’interazione intelligente tra la batteria e le celle a combustibile e la brevità dei rifornimenti renderanno il GLC F-CELL perfetto per compiere lunghi tragitti tutti i giorni. Con 4,4 kg di idrogeno, il modello di preserie genera sufficiente energia per coprire un’autonomia di 437 km in ciclo NEDC. Il guidatore del modello F-CELL può contare, inoltre, su un’autonomia di 49 km in ciclo NEDC grazie alla grande batteria agli ioni di litio. La potenza di 147 kW assicura allo stesso tempo dinamismo e divertimento di guida a emissioni locali zero. Con la presentazione delle vetture di preserie del Mercedes-Benz GLC F-CELL Daimler compie un ulteriore passo importante nell’ambito della strategia aziendale “CASE”.

La tecnologia delle celle a combustibile è parte integrante della strategia di trazione Daimler. Nel marchio di prodotti EQ l’azienda fa confluire tutto il suo know-how in tema di mobilità elettrica intelligente e offre un ampio ventaglio di prodotti, servizi, tecnologie e innovazioni che ruotano intorno alla mobilità elettrica. Di conseguenza EQ è una parte fondamentale della strategia aziendale per la mobilità del futuro, che Daimler riassume sotto il concetto di “CASE”. L’acronimo identifica i settori strategici per il futuro perfezionati dall’azienda in modo sistematico e abbinati tra loro in modo intelligente: collegamento in rete (Connected), guida autonoma (Autonomous), utilizzo flessibile (Shared & Services) e trazioni elettriche (Electric). Entro il 2022 Daimler intende lanciare sul mercato dieci veicoli elettrici a batteria. Il GLC F-CELL rappresenta, quindi, un passo importante.

L’unicità di due cuori pulsanti
Con i modelli presentati al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, per la prima volta al mondo viene impiegata in una vettura elettrica con celle a combustibile una batteria agli ioni di litio come fonte di energia supplementare che può essere ricaricata esternamente mediante tecnologia plug-in. Interagendo in modo intelligente, le due fonti di energia alimentano il motore elettrico e offrono un piacere di guida a emissioni locali zero. La grande autonomia, i rifornimenti veloci, una potenza di 147 kW (200 CV) e l’ultima generazione di sistemi d’assistenza con funzioni specifiche per questo tipo di trazione testimoniano attraverso i modelli presentati che il GLC F-CELL sarà un veicolo elettrico per famiglie perfettamente adatto alla vita di tutti i giorni.

Per questa novità mondiale e in stretta collaborazione con i partner della rete di competenze Daimler, gli ingegneri Mercedes-Benz hanno sviluppato un sistema di celle a combustibile completamente nuovo. Rispetto alla Classe B F‑CELL, disponibile già dal 2010 (consumo di carburante:0,97 kg H₂/100 km/emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km) l’intero sistema di trazione assicura una potenza maggiore del 40% circa. Il sistema delle celle a combustibile è del 30% circa più compatto rispetto a prima, per la prima volta può essere interamente alloggiato nel vano motore e viene montato sui normali punti di aggancio come un motore convenzionale. Inoltre è stato ridotto del 90% l’impiego del platino nella cella a combustibile. In questo modo si risparmiano risorse e si riducono i costi di sistema, senza rinunciare alle prestazioni.

La batteria agli ioni di litio delle vetture di preserie presentate ha una capacità lorda di 13,8 kWh e serve anche come fonte di energia per il motore elettrico. Per la prima volta può essere ricaricata anche dall’esterno mediante tecnologia plug-in. Massima efficienza e massimo comfort sono garantite da un’intelligente strategia di funzionamento, abbinata al sistema delle celle a combustibile e del sistema batterie. Come il motore di propulsione, il potente accumulatore compatto trova posto nella coda del SUV. Mediante il caricatore di bordo da 7,2 kW può essere comodamente ricaricato a una normale presa di corrente domestica, a una wallbox o a una stazione di ricarica pubblica. Sfruttando la completa potenza, la ricarica dura circa 1,5 ore.

Due serbatoi rivestiti in fibra di carbonio e montati nel pianale del veicolo hanno una capienza di circa 4,4 kg di idrogeno. Grazie alla tecnologia dei serbatoi da 700 bar, standardizzata in tutto il mondo, l’idrogeno viene pompato in soli tre minuti. Dal punto di vista della durata, quindi, la procedura del rifornimento è molto simile a quella di una vettura con motore a combustione interna.

Le vetture F-CELL presentate al Salone Internazionale di Francoforte sono alimentate da un motore asincrono con una potenza di 147 kW (200 CV) e una coppia di 350 Nm. Dato che la trazione elettrica non ha bisogno dell’albero cardanico, si viene a creare lo spazio per uno dei due serbatoi di idrogeno; il secondo è montato sotto il divano posteriore.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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