X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Da Jaguar un nuovo e potente motore a benzina della famiglia Ingenium

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar introduce sui modelli XE, XF e F-PACE un nuovo e potente motore benzina Ingenium da 300 CV dalla elevata efficienza.

Il nuovo 2,0 litri quattro cilindri benzina della famiglia Ingenium assicura accelerazioni immediate grazie ai suoi 400 Nm di coppia, che consentono alla Jaguar F-PACE, eletta Word Car of the Year, di raggiungere i 100 km/h in 6,0 secondi, con un consumo di carburante di 7,7 l/100 km.

La berlina XF, nella variante con trazione integrale, accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Con emissioni di CO2 di 163 g/km e un consumo di carburante 7,2 l/100 km, il nuovo propulsore Ingenium offre le rinomate prestazioni Jaguar abbinate ad un’impressionante efficienza.

Per la XE, il nuovo motore offre prestazioni ancora più impressionanti. La versione con trazione integrale raggiunge i 100 km/h in soli 5,5 secondi, con un consumo di carburante di 6,9 l/100 km e con emissioni di CO2 di 157 g/km che le garantiscono il massimo rispetto ambientale.

Nick Rogers, Product Engineering Executive Director : “Continuiamo ad accrescere la gamma della nostra famiglia di motori Ingenium, offrendo ai clienti la più ampia scelta possibile. Il nostro nuovo propulsore benzina da 300 CV offre prestazioni in linea con gli standard Jaguar, ma con un minor consumo di carburante grazie all’innovativa tecnologia di scarico e al pioneristico comando delle valvole. Questo pulito e più efficiente motore si integra perfettamente con l’avanzata struttura in alluminio dei nostri modelli XE, XF e F-PACE.”

Il nuovo quattro cilindri, denominato P300, si avvale della più recente tecnologia propulsiva Jaguar Land Rover, che prevede un turbocompressore twin-scroll con cuscinetti ceramici per ridurre l’attrito e una girante del compressore ad alto flusso per migliorare le prestazioni. Il nuovo motore viene prodotto presso l’Engine Manufacturing Centre a Wolverhampton, nel Regno Unito, impianto costato 500 milioni di sterline.

Abbinato all’avanzata trasmissione automatica ZF a otto velocità Jaguar Land Rover, questo motore offre un’accelerazione progressiva e uniforme, con cambi di marcia omogenei e risposte immediate. I clienti di XE e XF possono scegliere se abbinare la trasmissione alla trazione posteriore o integrale.

L’introduzione di questa potente motorizzazione è solo l’ultima di una serie di migliorie apportate alla gamma XE, XF e F-PACE. All’inizio di quest’anno la famiglia di motori Ingenium è stata ampliata con l’introduzione delle versioni da 200 CV (solo per XE e XF) e da 250 CV del 2,0 litri quattro cilindri benzina. Inoltre è stata introdotta anche una motorizzazione diesel 2,0 litri quattro cilindri da 240 CV che è il 2.0 diesel più potente della categoria .
Ulteriori aggiornamenti alle versioni Model Year 2018 prevedono il sistema Gesture Boot Lid per XF e XE, così come la tecnologia Jaguar Configurable Dynamics, che consente al guidatore di personalizzare le impostazioni del cambio, dell’acceleratore e dello sterzo per adattarle alle proprie esigenze.
I tre modelli beneficiano anche delle più recenti tecnologie in termini di sicurezza come i sistemi Forward Vehicle Guidance e Forward Traffic Detection.

Altri articoli...