La Lamborghini Centenario alla première londinese di “Transformers: l’ultimo Cavaliere”
La Lamborghini Centenario Coupé ha un peso di soli 1.520 kg eppure monta un V12, aspirato, da 770 cavalli, il più potente mai costruito dalla casa del toro.
A dare ancora più esclusività alla Lamborghini Centenario , ci pensano i numeri della produzione: 20 esemplari per la Coupé e 20 esemplari per la Roadster, venduti al prezzo base di 1,75 milioni di Euro, tutti già prenotati .
Mostruose le sue prestazioni: la Lamborghini Centenario vola ad una velocità massima di oltre 350 km/h, brucia i 100 km/h in soli 2,8 secondi e raggiunge i 300 km/h in 23,5 secondi !!!
Ma da primato è anche la frenata, perché grazie al suo ridottissimo peso, lo spazio di frenata da 100 km/h avviene in soli 30 metri !
Inoltre, l’aria penetra anche nei condotti presenti nell’alloggiamento dei fari, nelle minigonne e intorno ai passaruota, migliorando in questo modo il flusso di aria verso i radiatori posteriori e ottimizzando il raffreddamento. Anche il tetto, di ispirazione areonautica, è dotato di prese d’aria integrate e si unisce al cofano motore esagonale in fibra di carbonio e vetro.
La carrozzeria è totalmente in fibra di carbonio lucida, ed i passaruota irregolari, sia anteriori che posteriori, sono una caratteristica distintiva di questa spaziale Lamborghini .
Gli pneumatici Pirelli PZero sono sviluppati appositamente per l’asse posteriore sterzante. Sono montati su esclusivi cerchi anteriori e posteriori rispettivamente da 20”/21”, realizzati in alluminio forgiato. Le razze ad elica, anche in questo caso messe in evidenza dalla fibra di carbonio, mascherano i condotti che estraggono l’aria calda dai freni carboceramici e si ricongiungono in un monodado centrale impreziosito dall’emblema del Toro.
Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, la Lamborghini Centenario vanta un rapporto peso/potenza di 1,97 kg/CV ed una rigidità torsionale di 35.000 Nm per grado.
La Centenario monta le sospensioni magnetoreologiche Lamborghini e il Lamborghini Dynamic Steering (LDS), messo appositamente a punto per l’asse posteriore sterzante e capace di una reattività e di un feedback eccellenti ad ogni input del conducente. La trasmissione si caratterizza per il cambio Independent Shifting Rod (ISR) Lamborghini, che non rappresenta soltanto una soluzione più leggera, bensì offre l’emozione unica di tempi di cambiata velocissimi.