La serie che nasce nel 1963 e che fu disegnata da Ferdinad Porsche, giunge alla sua settimana generazione con il coronamento di un traguardo importantissimo: il milione di esemplari venduti, di cui il 70% delle vetture prodotte sono ancora in circolazione, a testimonianza della validità del prodotto.: la sigla GTS è entrata nella gamma Porsche 911 nel 1963, un logo che simboleggia le performance elevate in pista ma anche una fruibilità eccezionale su strada.
Nel ’63 la Porsche 904 GTS aveva una potenza di 198 cavalli e raggiungeva una velocità massima di 258 km/h, oggi a dispetto del passato, la nuova 911 GTS vanta una potenza massima di 450 avalli ed una velocità massima di oltre 300 km/h.
Il design della nuova Porsche 911 GTS ricalca in buona parte quella della Carrera 4S con alcuni particolari prettamente sportivi e più aggressivi: dai cerchi con dado centrale verniciati in nero satinato, al guscio inferiore degli specchietti più aerodinamico, al labbro frontale particolarmente marcato e pronunciato.
Al posteriore figura un doppio scarico sportivo centrale, sempre nero satinato, e lo spoiler posteriore con una maggiore escursione al fine di aumentare la deportanza della vettura.
Di chiara impronta sportiva sono anche gli interni, l’Alcantara, riveste i sedili, il pomello del cambio e la corona del volante. Tra gli optional figura la possibilità di eliminare la pancetta posteriore, lasciando così in bella vista il glorioso logo GTS.
Un motore 6 cilindri biturbo da 450 cavalli, una coppia massima di 550 Nm disponibile tra i 2.150 giri ed i 5.000 giri, le pressioni di sovralimentazione sono state modificate, grazie alla presenza di due turbine maggiorate, Twinscroll.
Il Pacchetto Sport Chrono, comprende tra l’altro, oltre ai supporti dinamici del motore, anche il manettino “Sport Mode”. La trazione è sia posteriore che integrale (Carrera 4), frizione a lamelle a controllo elettronico.
Nel caso della trazione integrale, Porsche privilegia la trazione posteriore fino al 70%
La Porsche 911 GTS ha una tonalità di scarico sportiva, rauca, rabbiosa, ottenuta grazie alla diminuizione dello spessore dei materiali fonoassorbenti tra motore e abitacolo, il tutto allo scopo di rendere il sound ancora più coinvolgente.
Novità sulla model year 2017, la possibilità di avere, come optional, l’asse posteriore sterzante, così come il PDCC, un accessorio importante perché assieme agli altri dispositivi di sicurezza Porsche, unitamente al differenziale autobloccante a controllo elettronico, rende la vettura sicura ma anche estremamente performante in curva.
Rispetto ai modelli precedenti, dalla 22esima settimana di quest’anno, il sistema di infotainment presente sulla nuova Panamera, sarà disponibile anche sulla nuova Porsche 911 compresa la GTS.
Disponibile sia con cambio manuale a sei marce che PDK.
911 GTS si pone tra Carrera S (420 cavalli) e la GT3 (475 attuale futura 500 cavalli).
Prezzi a partire da circa 130.000€
Divertente, veloce, incisiva, comoda, emozionante, per la nuova Porsche 911 GTS gli aggettivi si sprecano tante sono le sue doti e qualità stradali.
Ha una linea che non passa inosservata, un design che negli anni ha saputo rimodernarsi, non cavalcando le mode del momento, ma restando sempre, imprescindibilmente, 911!
Bella da osservare, da fermo ed in movimento, unica da guidare, perché ti permette di andare forte con una facilità incredibile, portandoti in un universo fatto di prestazioni, adrenalina, staccate da cardiopalmo.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it