Maverick Vinales , ex Campione del Mondo Moto3 è salito in sella alla nuova YZR-M1 allo scopo provarne le prestazioni e di migliorarne l’erogazione, sul circuito internazionale di Sepang.
Il pilota spagnolo era ansioso di andare in pista e non appena le luci verdi si sono accese e nonostante una mancanza di grip nelle fasi iniziali, ha iniziato a girare con tempi costanti facendo segnare subito uno 2 ’00 .128s giro, a soli 0.447s dalla prima.
Dopo una breve pausa, il 22enne ha continuato il suo programma di test. Anche se non è riuscito a migliorare ulteriormente il suo tempo, ha compiuto alcuni importanti passi avanti al fine di migliorare il set-up della moto per aumentare la durata del pneumatico, prima che la pioggia rovinasse le ultime due ore della sessione. Maverick Vinales termina così la sua prima giornata di test al terzo posto e in una buona posizione per domani.
Il compagno di squadra Valentino Rossi ha intrapreso un programma di test simile, pur non essendo al 100% della forma fisica. L’italiano ha sofferto di un forte mal di testa, ma tutto ciò non gli ha impedito di fare diversi giri in sella alla Yamaha YZR-M1 configurazione 2017.
Il nove volte campione del mondo aveva come suo obiettivo principale di verificare i dati accumulati nei test di novembre, al fine di migliore le performance della sua moto, nel corso dei prossimi due giorni.
Il suo passo costante è andato progressivamente migliorando aumento tutta la mattina e nel pomeriggio ha fatto segnare l’ottavo tempo ( 2’00.695s ).
Sul finire della giornata il Dottore ha lavorato sulle prestazioni del motore e sull’elettronica prima che la pioggia bagnasse il circuito.
Maverick Vinales : “Abbiamo lavorato molto per preparare la moto per la gara di inizio stagione ed a dir la verità, sono molto sorpreso. Il primo giorno è sempre quello più difficile, ma mi sento bene sulla moto, anche fisicamente, e quindi sono felice e voglio tornare a lavorare sulla moto ancora un altro pò. Abbiamo provato molte cose oggi per ottenere un buon pacchetto e ora ci concentriamo sul confronto tra diverse configurazioni. Stiamo facendo un lavoro difficile in questi giorni prima di entrare realmente in pista e fare il giro veloce. I prossimi giorni saranno molto utili per tutti quanti noi” .