Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è un tracciato tecnico ed impegnativo, diverse sono le curve ad alta velocità. I sorpassi qui risultano molto difficili a causa della velocità che le MotoGP riescono a toccare.
La pista lunga 4,226m non è delle più veloci, qui è fondamentale avere una moto con un ottimo setup ed un bilanciamento complessivo equilibrato.
Dopo aver analizzato tutte queste variabili, la Michelin porterà a Misano una gamma di pneumatici progettati per coprire tutti questi aspetti e dare ai piloti la migliore opzione per la gara di Domenica.
Questo nuovo pneumatico è dotato di un nuova struttura progettata per dare ai piloti più stabilità in frenata e in curva e sarà disponibile con mescola morbida (banda bianca), media (senza fascia) e dura (banda gialla).
Per il pneumatico posteriore, a Misano sarà utilizzato una mescola media (senza fascia) ed una versione dura (banda gialla), entrambi con un design asimmetrico con una spalla destra più dura per far fronte alle 10 curve a destra, mentre il lato sinistro sarà di una mescola più morbida per favorire il rapido riscaldamento della gomma viste le sei curve a sinistra immediatamente dopo il traguardo.