Il freddo ancora una volta ha dimostrato di essere la sfida più grande, con temperature intorno ai nove gradi centigradi e così sia Valentino Rossi che Jorge Lorenzo, sono andati alla ricerca del grip perfetto, focalizzando la loro attenzione sul setup della moto.
Entrambi i piloti hanno migliorato i loro tempi nella sessione pomeridiana e Valentino Rossi ha realizzato il quarto tempo, mentre Lorenzo l’ottavo.
Il pomeriggio ha visto ulteriori miglioramenti da parte del nove volte campione del mondo.
Valentino Rossi: “C’era una grande differenza rispetto alla prova che abbiamo svolto su questa pista, con temperature molto basse fuori dal circuito. La moto era più difficile da guidare ed è stato particolarmente impegnativo utilizzare un pneumatico che desse il giusto grip. Come primo giorno non è andato così male, in realtà è stato abbastanza positivo perché il mio passo è buono. Il problema più grande è che i due rivali di fabbrica sono molto forti e quindi abbiamo bisogno di lavorare e dare il massimo per cercare di ridurre il gap di domani. I pneumatici che Michelin ha portato qui sono migliori di quelli in prova. Il problema è che non abbiamo più temperature estive, è un’altra stagione, quindi dobbiamo aspettare e sperare per il bel tempo domani e soprattutto per le condizioni buone di Domenica”.