Nonostante sia ancora in fase di sviluppo, la KTM RC16 nei test in Austria, ha dimostrato di poter crescere ancora tanto e di non essere molto lontana dalle prime posizioni come tempi sul giro.
Pit Beirer Direttore Motorsport, dice: “Finalmente ci siamo misurati con i nostri avversari ed è stata una grande sensazione. In linea di principio però il nostro obiettivo è stato continuare a migliorare secondo i nostri standard e tutto sta andando secondo i piani. Naturalmente siamo un po’ più lenti rispetto agli altri piloti ma la differenza non è grandissima e possiamo essere speranzosi, dobbiamo migliorare. Inoltre, il fatto che abbiamo già concluso l’accordo con i nostri futuri piloti ufficiali, Bradley Smith e Pol Espargaro, mi fa sentire molto fiducioso”.
Mika Kallio, collaudatore MotoGP: “Credo che la nostra prestazione parli di un miglioramento e abbiamo fatto un grande lavoro nel corso della due giorni di prove al Red Bull Ring. Non abbiamo avuto alcun problema tecnico e credo che questo ci abbia permesso di lavorare con continuità. Passo dopo passo abbiamo messo a referto alcuni giri veloci significativi. Questa volta la nostra attenzione è stata posta sul set up e meno sullo sviluppo il che ha reso più facile concentrarmi sulla prestazione”.
Tom Luthi: “Rispetto ai test al Mugello ho lavorato molto di più sulla moto, sono molto contento della prestazione, abbiamo fatto dei miglioramenti per quanto riguarda la forcella e con le gomme, tema naturalmente molto importante”.