Le nuvole non sembrano non lasciare la pista di Assen nella prima mattinata di libere. La FP1 della classe regina è segnata dal grigio e dall’alto tasso di umidità.
Alcune gocce di pioggia hanno bagnato l’asfalto. Le condizioni sono di pista asciutta.
I protagonisti della MotoGP escono in pista sul circuito di Assen. Il primo tempo che domina la tabella crono è quello di Petrucci, battuto dal crono di Hector Barbera.
Andrea Iannone , del Ducati Team, si mette subito in vista e sigla il secondo miglior crono dietro al quale si posizione Jorge Lorenzo.
Il compagno Valentino Rossi per sta prendendo confidenza con la pista e ma in due passaggi strappa la seconda piazza al connazionale ducatista .
Mentre al primo posto, con il corno di 1:35.037s si posiziona Maverick Vinales, team Suzuki Ecstar.
A 30 minuti dalla fine comanda la tabella crono il pilota di Vasto con il tempo di 1:34.939s, il suo compagno di team, Andrea Dovizioso è 11esimo.
Petrucci resta nelle prime dieci posizioni, con il settimo tempo davanti al leader iridato Marc Marquez di Repsol Honda.
Michele Pirro, sostituto anche per questo GP di Loris Baz con i colori Avintia Racing, sarà alla fine15esimo.
Dopo venti minuti le prime tre posizioni sono occupate da Iannone, Vinales e Valentino Rossi .
Poi Scott Redding, Octo Pramac e Barbera che si conferma ancora una volta uno specialista delle libere e delle qualifiche.
Il portacolori Suzuki scavalca la Ducati numero 29 in prima piazza mettendo a referto il nuovo primo crono: 1:34.773s.
Marquez e Lorenzo migliorano e sono rispettivamente quarto e quinto.
A tre minuti dalla fine Valentino Rossi segna il sesto tempo davanti al quale si pone Marquez ma balza al comando Danilo Petrucci .
Il primato della FP1 è però definitivamente di Iannone con il crono di 1:34.349s e in seconda piazza resta il compagno di box.
Terzo Pol Espargaro, Monster Yamaha, quarto Redding e a chiudere la top five suo compagno di box Petrucci.
Seguono Lorenzo e Rossi con Marquez undicesimo a oltre 0,6s dal numero 29.
Fonte MotoGP.com