Il mercato delle station wagon in questi ultimi anni ha un subito un calo, anche se circoscritto, rispetto a nuove categorie che sembrano incontrare maggiormente i gusti dei consumatori. In particolare l’attenzione si è spostata su SUV e Crossover, e, se non unicamente, questo è un ottimo punto di partenza per capire i passi compiuti dalla Volkswagen nella realizzazione di nuovi modelli o nel restyling di quelli precedenti al fine di incontrare di più il favore del pubblico.
La Passat Alltrack cambia nella forma e nei contenuti.
Il design dalle linee più marcate avvicina questa station wagon ai fuoristrada. Assetto rialzato (2,75 cm in più rispetto al modello base), sottoscocca più protettivo, fendinebbia specifici e paraurti differenti sono solo alcune delle caratteristiche visive della versione Alltrack .
Il cuore di questa station wagon di frontiera risiede ovviamente nel sistema 4×4, della tecnologia 4Motion, che grazie alla trazione integrale è in grado di fornire energia a ogni singola ruota in base al tipo di strada. Tecnologia che permette una tenuta di strada eccellente grazie anche al sistema EDS, che evita il blocco improvviso delle ruote o lo slittamento su terreno bagnato, reagendo in poche frazioni di secondo, trasferendo la potenza alla ruota sul lato opposto e offrendo più aderenza.
La Passat Alltrack dispone di uno dei motori più potenti della gamma Volkswagen, il Diesel 2.0 BiTDI da 4 cilindri in grado di passare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Ma anche le altre motorizzazioni della station wagon non scherzano, poiché si parte sempre da un 4 cilindri 2.0 Diesel. Con la versione monoturbo si può scegliere tra 150 e 190 cv, mentre il biturbo è solo da 239 cv. Il cambio manuale è disponibile solo per il monoturbo da 150 cv, invece per le due motorizzazioni più potenti il cambio a doppia frizione è automatico.
A non tradire le sue origini di station wagon restano la comodità e la capienza. La Passat Alltrack permette di viaggiare nella massima comodità a quattro passeggeri (il quinto come per la maggior parte delle vetture dovrà arrangiarsi tra il divano più rigido al centro e lo scomodo tunnel), portando anche numerose valigie. Il bagagliaio infatti ha una capienza che varia da 639 a 1739 litri.