Mai fino ad ora una Mini a trazione integrale era stata così tecnologica, perché il salto in avanti è di quelli decisivi ed il livello di versatilità aumenta notevolmente: la nuova Mini Clubman ALL4 mostra un sistema di trazione ottimizzato sia per l’efficienza che per la sportività .
E’ composto da un rinvio angolare sull’asse anteriore che in gergo viene chiamato “power-take-off”, dove un differenziale posteriore a regolazione completamente elettroidraulica provvede attraverso un albero di trasmissione bipartito a inviare la giusta dose di coppia e potenza alla ruota che sta perdendo aderenza.
Ma i plus della nuova Mini Clubman ALL4 non finiscono qui perché a divertire guidatore e passeggeri, complice una trazione unica, ci pensano i due propulsori inizialmente disponibili per questa versione, un motore a benzina da 192 cavalli (141 KW) montato sulla Cooper S Clubman ALL4 ed un potente 2 litri turbodiesel da 190 cavalli (140KW ) della versione Cooper SD Clubman ALL4 .
Parlando di prestazioni pure, la Mini Cooper S Clubaman ALL4 raggiunge una velocità massima di 225 km/h e brucia i 100 km/h, con partenza da fermo in soli 6,9 secondi, mentre per la Cooper SD Clubman ALL4 la punta velocitistica massima risulta di 222 km/h mentre nella classica partenza da fermo i 100 km/h vengono raggiungi in 7,2 secondi.
Diversi gli elementi stilistici che richiamano la versione ALL4 della Mini Clubman: dalle grembialature anteriori che hanno la funzione di raffreddare i freni alla presa d’aria supplementare sul cofano anteriore ai “side scuttles”, cromati, impreziositi dal logo S.
Al posteriore un paraurti aerodinamico e due minacciosi tubi di scarico laterali contribuiscono a caratterizza la linea sportiva della Mini Clubman ALL4 .
Al lancio della nuova Clubman ALL4 saranno disponibili nuove vernici, inclusa la variante cromatica digital blue metallizzato.
Come è da tradizione Mini, a richiesta sia le calotte degli specchi retrovisori esterni che il tetto possono esser ordinati con una tinta a contrasto.