Arriva in Europa ed è una delle sportive più desiderate, vuoi per il suo prezzo di acquisto relativamente contenuto, vuoi perché fino a qualche anno fa era una purosangue rigorosamente Americana, oggi la Ford Mustang è realtà ed è pronta a conquistare l’Italia .
Lunga 4,78 metri e alta 1,38 metri, la nuova Ford Mustang è disponibile in due versioni, una “entry level “ da 317 cavalli e 434 Nm di coppia massima ed una da ben 421 cavalli e 530 Nm, due cuori totalmente diversi ma che emozionano sempre .
Grintosa
Esteticamente la nuova Ford Mustang è una delle più aggressive sportive presenti sul mercato, il lungo cofano anteriore, i sottili fari che inglobano led a tre segmenti, stesso motivo che poi troveremo al posteriore, danno immediatamente l’idea di quanta sportività questo bellissimo abito nasconda .
Una calandra che al centro espone il “cavallo selvaggio”, un paraurti che incorpora fari fendinebbia ed un accentuato labbro aerodinamico inferiore, sono solo l’antipasto di una carrozzeria che è esageratamente Americana.
I voluminosi passaruota anteriori e posteriori sono uniti da minigonne pronunciate, mentre al posteriore i sottili fari a led a tre elementi sono la giusta cornice di un marchio, quello Mustang, che non lascia alcun dubbio sulle velleità sportive di questa coupé.
Minacciosi i doppi scarichi separati da un estrattore d’aria che contribuisce a mantenere incollata al suolo la vettura .
L’abitacolo è un tripudio di pelle, dalla palpebra superiore della strumentazione ai pannelli portiera per finire ai sedili anteriori e posteriori, questo prezioso rivestimento è un must per una vettura che vuole conquistare .
Bello il volante a tre razze, con corona rivestita in pelle e comandi che permettono non solo di accedere alle numerose informazioni del computer di bordo ma anche il setting del cruise control dell’impianto audio e dei comandi vocali .
Prova su strada
La Ford Mustang oggetto delle nostra prova su strada era spinta dal potente motore Ecoboost da 2,3 litri, un propulsore che si caratterizza per la presenza oltre alla onnipresente iniezione diretta per la doppia fasatura variabile e turbocompressore.
Il quattro cilindri in linea sviluppa una potenza massima di 317 cavalli con una coppia di ben 434 Nm, valori che permettono a questa sportivissima coupé di superare i 230 km/h di velocità massima e di bruciare lo 0-100 km/h in soli 5,8 secondi .
Ha un sound discreto, forse questa è l’unica pecca che si può rilevare in un motore che è un capolavoro per la sua rotondità di funzionamento e per il suo erogare la giusta potenza all’occorrenza.
La Ford Mustang è precisa, la guidi con l’anteriore, imposti la traiettoria ed il muso segue fedelmente i comandi impartiti .
Elevata la stabilità nonostante una massa non indifferente, così come ottimo è l’impianto frenate, sempre pronto a garantire spazi d’arresto contenuti.
Sicuramente una sportiva interessante, offerta ad un prezzo altamente competitivo: desta interesse, non passa inosservata e alla guida diverte, sound a parte !