Il merito di questo notevole aumento delle vendite per Audi e’ dovuto principalmente ad un consistente acquisto da parte dei privati di vetture del marchio dei quattro anelli .
Per il 2016, nel mondo, sono previsti oltre un milione e quattrocentomila vendite: in Italia ci sarà una crescita in termini di volumi e quota di mercato pari a +3,6 % .
Per Audi è importante mantenere la leadership del mercato nazionale nel settore Premium .
Brillante è il risultato in termini di consensi e conseguentemente di vendite di alcuni ultimi modelli Audi : decisivo è stato il ruolo conquistato dalle nuove A6 ( + 25 % ) ,delle nuove Q3 ( +21% ) ed A3 ( +9% ).
Audi è all’avanguardia nell’utilizzo di materiali leggeri e così anche sulla nuova A4 si è ottenuto un risparmio di peso di ben 120kg rispetto al modello precedente, una politica che ha ricalcato e ripreso ciò che è avvenuto anche su altri recenti modelli, vedi Q7 .
Il progresso Audi è anche nella trazione Quattro: attualmente sono ben 35 i modelli che montano la tradizionale e proverbiale trasmissione integrale.
Audi punta sulla tecnologia e-tron : la nuova A3 g-tron è la prima auto a metano del marchio, capace di una potenza massima di 110 cavalli e di una autonomia di oltre 400 km.
Dalla plug-in hybrid all’idrogeno, la casa automobilistica dei quattro anelli punta sulla ricerca e rispetto per l’ambiente .
La forza del brand Audi è lo sport: dalle corse alla strada, dai fari laser al TDI, passando dalla trazione Quattro per finire al diesel elettrico e-tron .
Elettrificazione, Smart cities, digitalizzazione, piloted driving
Quattro temi che Audi presenterà nei prossimi anni, perché il futuro è frutto dell’investimento, basti pensare che su 12 milioni di vetture al mondo una fetta consistente è assunta dalla A4, solo in Italia sono state oltre 370 miliardi le unità consegnate.
Arriva la nuova Audi A4
È una vettura rinnovata nel 90% dei suoi componenti: aumenta la sua lunghezza di 25 millimetri raggiungendo quota 4,72 metri e cresce anche in larghezza; ma il cuore della sua innovazione è la piattaforma MQB .
Nella nuova gamma di motori spicca un dato ragguardevole: c’è un aumento medio del 25% in termini di cavalli e del 20% in termini di coppia .
Nuove anche le sospensioni : sia anteriormente che posteriormente la nuova Audi A4 monta schemi a 5 bracci per una tenuta di strada senza precedenti .
Nella versione Avant perde 120kg rispetto al passato: tutto è stato rivisto in ottica di efficienza e leggerezza per fornire sempre un prodotto all’avanguardia .
Ma questo riguarda la sola parte ” hardware ” ma notevole è stato anche il lavoro fatto sul ” software “: dai sistemi di sicurezza attiva a quelli di intrattenimento, non c’è componente vitale che non sia stato rivisto per dare alla nuova Audi A4 quel tocco di modernità tipico del marchio tedesco .
Oltre 1 metro di lunghezza, è questo è il dato che spicca analizzando il nuovo impianto di climatizzazione presente nella new entry Audi: si è voluto dare all’interno dell’abitacolo un comfort non solo i termini acustici ma anche olfattivi prendendo come riferimento l’ammiraglia Audi A8 .
Impressionante è la qualità degli assemblaggi, le tolleranze zero sono una realtà analizzando la nuova leva del cambio automatico della nuova Audi A4 così come impressionante è lo scarto ( tolleranza ) di soli 1,8 millimetri nella lamiera del passaruota anteriore .
Sono tantissimi i dispositivi di sicurezza attiva presenti sulla nuova A4 : dal cruise control adattivo al lane assist, dai fari Matrix Led all’MMI cockpit, qui l’innovazione è mostruosamente reale, precisa e presente.
Da precisare che non saranno disponibili i fari laser sull’ultima nata in casa Audi, una strategia dovuta al posizionamento di questo dispositivo su vetture alto di gamma.
Arriverà entro il primi semestre del prossimo anno, la versione 2 mila turbodiesel da 122 cavalli .
Le potenti Audi S4 ed RS4 arriveranno nel 2016, quest’ultima nella sola versione Avant .
Arriva la nostra prova su strada
È tempo di saggiare le qualità stradali della nuova Audi A4 : saliamo a bordo della Avant 3.0 TDI QUATTRO da 272 cavalli.
La possente coppia motrice della vettura tedesca è avvertibile sempre, la rumorosità interna è pressoché inesistente ed anche a velocità considerevoli nell’ abitacolo non si avvertono fruscii aerodinamici, segno che le tolleranze in fase di costruzione ed assemblaggio sono perfette.
Entri a bordo e sei avvolto da tanta tecnologia che non spiazza, perché tutto è perfettamente a portata di mano, come ad esempio lo splendido MMI, la strumentazione digitale è configurabile dall’utente al sistema centrale di intrattenimento che fornisce ogni possibile informazione sul cuore della vettura .
La presenza del cambio automatico Tiptronic si sposa perfettamente con il temperamento sportivo del sei cilindri turbodiesel da 272 cavalli.
Una volta su strada, iniziamo a capire e valutare le qualità strada di questa A4 Avant: impostata la traiettoria, curva dopo curva, la vettura infonde sicurezza grazie anche alla sua precisione di guida.