Ha scelto di provare i nuovi pneumatici Michelin con la moto identica come configurazione e setup a quella del Gran Premio di Domenica, per capire le differenze ed apportare così le giuste correzioni : Jorge Lorenzo analizza i cambiamenti dovuti ai nuovi pneumatici esprimendo un gran entusiasmo per l’aderenza della gomma posteriore, mentre così come accade agli altri piloti, il problema maggiore risiede nel feeling con l’anteriore .
La diversa conformazione e mescola del pneumatico anteriore Michelin rispetto al Bridgestone non infonde la giusta sicurezza quando si cercano le massime prestazioni ed è su questo fronte che il pilota spagnolo lavorerà nella giornata di oggi.
Jorge Lorenzo : ” E ‘fantastico andare in giro come il campione del mondo. E ‘una sensazione incredibile, non potrei essere più felice. La situazione durante tutto il campionato e soprattutto l’ultima gara non avrebbe potuto essere più emozionante, ma devo ancora provare le gomme Michelin e non riesco a rilassarmi e a godermi completamente perché ho bisogno di esser concentrato, di non fare un errore e cadere . Abbiamo iniziato il test con la stessa moto della gara e con le gomme Michelin . All’inizio è stato difficile ottenere un buon tempo sul giro, ma modificando l’impostazione della moto a poco a poco, abbiamo migliorato un bel po’ il feeling con l’anteriore. Non abbiamo risolto completamente il problema. Ora ho la sensazione che penso abbiano tutti: all’ingresso in curva perdiamo un po’ di stabilità e anche quando apriamo al massimo il gas ho la sensazione che l’anteriore possa chiudere improvvisamente. Invece il pneumatico posteriore è fantastico ! Ha un’aderenza incredibile e ti dà un buon feeling. Abbiamo bisogno di lavorare un po’ sull’anteriore. “