Ha grinta da vendere , una cattiveria sconosciuta a molte blasonate sportive e promette , sulla carta , prestazioni da urlo , perché se l’estetica è minacciosa , sotto quel cofano si nasconde un motore che è un portento di potenza e coppia , caratteristiche queste che fanno della BMW X6 M , una dei SUV più veloci in circolazione .
Un frontale ricco di particolari da vera M ed un posteriore che , complice i quattro tubi di scarico , il paraurti che incorpora vistose prese d’aria laterali ed il massiccio spoiler posteriore , contribuisce a rendere la X6 M , un mostro di adrenalina !
Un V8 mostruoso !
Cuore di tanta emozione è il motore V8 da 4,4 litri , che grazie all’iniezione diretta “ High Precision Injection “ , al doppio Vanos ed al sistema Valvetronic , sfodera doti di potenza e coppia impressionanti .
Rispetto al modello precedente , tutti i valori di potenza e coppia sono aumentati del 4 % , il che significa che la nuova BMW X6 M , ha una potenza massima di 575 cavalli ( 423 KW ) con una coppia massima di 750 Nm disponibile già a partire dai 2.200 giri al minuto .
Valori straordinari , raggiunti grazie all’efficienza del nuovo motore M TwinPower Turbo : il suo basamento è realizzato secondo il principio “ closed-deck “ , principio che consente l’esercizio a pressione dei cilindri superiori. L’elevata coppia è trasmessa ad un albero motore, fucinato , ad alta resistenza alla torsione , che grazie al suo peso estremamente leggero, diminuisce il calo di rendimento delle masse in rotazione .
Questione di assetto
Potenza, coppia, efficienza termica , ma un mostro come la BMW X6 M , deve poter contare su di un valido telaio e su delle efficaci sospensioni in grado di scaricare sull’asfalto le poderosi doti del V8.
La scocca è stata abbassata di 10 millimetri e dotata di stabilizzazione attiva del rollio “ Dynamic Drive “ , un ingegnoso meccanismo elettronico che riduce il coricamento laterale e i movimenti della scocca .
La BMW X6 M è dotata di serie degli ammortizzatori pneumatici a regolazione elettronica “ Dynamic Damper Control “ , sistema che permette di scegliere su tre modalità , Comfort , Sport e Sport + .
Per garantire ancora più grip , i tecnici bavaresi hanno optato per i pneumatici a sezione differenziata: equipaggiata di serie con cerchi da 20 pollici , la nuova X6 M , viene dotata di pneumatici Pirelli PZero da 285/40 R20 all’anteriore e 325/35 R20 al posteriore .
Cavalli ma anche potenza frenante
Ha una mole non indifferente, una furia di 575 cavalli da domare ed una coppia di 750 Nm pronta a divampare al minimo affondo di gas : la nuova BMW X6 M monta, di serie, freni derivati dall’utilizzo agonistico, con i dischi freno alleggeriti di 1,6 kg , allo scopo di ridurre le masse sospese ed in rotazione .
Prestazioni da paura
Raggiunge una velocità massima di 250 km/h ( autolimitata ) , raggiunge i 100 km/h , con partenza da fermo in soli 4,2 secondi bruciando il chilometro in soli 22,6 secondi , altri commenti non occorrono !