Manca poco più di una settimana al Gran Premio della MotoGP più atteso dell’anno, quello del Mugello, uno dei tracciati più spettacoli e tosti del Campionato.
Il circuito del Mugello è di proprietà della Ferrari sin dal 1988, il tracciato lungo 5,245 metri è stato completamente rivisto e rinnovato, per rispondere ai severi requisiti di sicurezza imposti dal regolamento.
Saranno complessivamente 23 i giri che i piloti della MotoGP dovranno completare nel Gran Premio d’Italia, in scena a fine Maggio 2015, per una distanza complessiva di circa 120 chilometri .
Nel 2014 fu Marc Marquez a salire sul gradino più alto del podio al Mugello, seguito dal duo Yamaha, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
Attualmente è Valentino Rossi a detenere il maggior numero di vittorie su questo circuito, ben 7, così come è sempre lui a detenere il maggior numero di pole.
Il record del circuito appartiene invece a Dani Pedrosa, pilota del Repsol Honda Team, che nel 2013, fece segnare un best lap di 1’47,157, mentre è Andrea Iannone a detenere il record come velocità di punta toccata sul rettilineo del Mugello, beh 349,6 km/h !