In aprile il gruppo FCA, ha immatricolato quasi 79 mila vetture, il 13,4 per cento in più rispetto all’anno scorso.
Per il 28esimo mese consecutivo FCA domina il segmento A, con Panda e 500 che insieme hanno ottenuto nel mese una quota del 29,2 per cento.
Prima nel suo segmento anche la 500L, con il 23,5 per cento di quota nel quadrimestre. 500X tra le top five del suo segmento. Continua l’exploit di Jeep, al 18esimo mese consecutivo di crescita: il marchio è cresciuto in tutti i principali mercati di valori ben superiori alla media, grazie agli ottimi risultati di Renegade .
Anche in aprile, come in tutto il 2015, prosegue il trend positivo delle vendite di auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA. Infatti, con 1 milione 210 mila immatricolazioni il mercato è cresciuto del 6,9 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel primo quadrimestre del 2015 le registrazioni sono state 4 milioni 848 mila, in crescita dell’8,1 per cento in confronto a un anno fa.
Fiat Chrysler Automobiles ancora una volta ha ottenuto (per la quarta volta consecutiva) un risultato migliore rispetto a quello del mercato: con 79 mila immatricolazioni in aprile ha aumentato le vendite del 13,4 per cento rispetto all’anno scorso. La quota è stata del 6,5 per cento, era il 6,2 per cento ad aprile 2014.
Le vendite di FCA sono aumentate in Italia (+24,8 per cento in un mercato cresciuto del 24,2 per cento), in Francia (+12,3 per cento rispetto al +2,3 per cento del mercato) e in Spagna, dove la crescita è stata dell’11,1 per cento in confronto al +3,1 del mercato.
Nel primo quadrimestre del 2015, FCA ha immatricolato quasi 307 mila vetture, il 12,1 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2014. La quota è stata del 6,3 per cento, era il 6,1 un anno fa.
Anche il marchio Fiat in aprile ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla media del mercato: le vendite – quasi 60 mila – sono aumentate del 9,7 per cento rispetto all’anno scorso e la quota è salita di 0,1 punti percentuali, attestandosi al 4,9 per cento. Tra i principali mercati, il brand è cresciuto in Italia (+21,2 per cento), in Francia (+17 per cento) e in Spagna (+10,3 per cento).
Lancia/Chrysler in aprile ha immatricolato oltre 6.100 vetture e ha ottenuto una quota dello 0,5 per cento.
Nel primo quadrimestre sono state quasi 24 mila le Lancia registrate, per una quota dello 0,5 per cento.
Il marchio ha ottenuto risultati positivi ad aprile in Italia (immatricolazioni in crescita del 24,1 per cento) e soprattutto in Germania, dove le vendite sono aumentate del 63 per cento.
Le registrazioni di Lancia Ypsilon sono aumentate in aprile del 5,5 per cento rispetto a un anno fa.
In aprile le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state 4.900 per una quota allo 0,4 per cento.
Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state 19.900 e la quota dello 0,4 per cento.
Oltre alla crescita delle vendite in Austria (+6,3 per cento) tra i risultati del brand va segnalato che la Giulietta nel progressivo annuo ha incrementato le vendite dello 0,3 per cento rispetto a un anno fa.
Continua anche in aprile l’exploit di vendite del marchio Jeep, al 18esimo mese consecutivo di crescita. Le immatricolazioni del brand, poco meno di 7.300, sono più che raddoppiate rispetto a un anno fa (+172,3 per cento): nessun altro costruttore si avvicina ai risultati di Jeep in termini di aumento percentuale delle vendite. La quota è stata dello 0,6 per cento, triplicata rispetto allo 0,2 per cento di un anno fa.
I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 984 vetture in aprile e 3192 nel primo quadrimestre dell’anno.