Sulla nuova Ford S-Max sarà presente il limitatore intelligente di velocità, una tecnologia che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti, per aiutare i guidatori a incrementare la sicurezza e a evitare sgradite multe.
Ma non finisce qui, perché a contribuire a rendere la nuova Ford S-Max un vero e proprio concentrato di tecnologie ci penseranno anche i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam), il servosterzo adattivo (Adaptive Steering), e per la prima volta sarà disponibile anche la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).
Venduta in oltre 400.000 unità in tutta Europa, la prima generazione di Ford S-Max è stata eletta Auto dell’Anno nel 2007, perché ha portato nuovi livelli di comodità e piacere di guida, prima di allora sconosciuti nel proprio segmento di appartenenza.
Ma veniamo ai tanti dispositivi di sicurezza attivi presenti sulla nuova Ford S-Max, quali ad esempio, il imitatore intelligente di velocità, un dispositivo che si avvale di due tecnologie Ford già esistenti, il limitatore di velocità regolabile ed il riconoscimento dei segnali stradali e ne combina algoritmi e funzioni per regolare automaticamente la velocità di crociera in base ai dati pervenuti da questi due sistemi.
Tra i 30 ed i 200 km/h il sistema regola le informazioni provenienti dalla telecamera anteriore, e sui veicoli dotati di navigatore, il imitatore utilizza anche le informazioni provenienti dalla mappa interna circa i limiti di velocità .
Ma questa è solo una delle tantissime novità, come i nuovi fari adattivi a Led con funzione anti abbagliamento Ford, o il servosterzo adottivo che basa la sua azione ed intervento in funzione delle velocità !
Novità anche per i propulsori, sarà disponibile sulla nuova Ford S-Max anche un nuovissimo motore TDCi da 2 litri di cilindrata con doppio turbo sequenziale a controllo elettronico, in grado di erogare ben 210 cavalli con oltre 450 Nm di coppia disponibile già a partire dai 2000 giri al minuto .
Tre i livelli di potenza che offrirà il TDCi 2.0: 120, 150 e 180 cavalli, accoppiati ad un cambio manuale a 6 marce.
Le versioni da 180 e 150 cavalli saranno disponibili anche con cambio automatico Powershift e trazione integrale intelligente Ford, quest’ultimo è capace in condizioni di scarsissima aderenza, di trasferire anche il 100% delle coppia alle ruote posteriori.