Il gap rispetto ai team e piloti che hanno avuto modo di testare precedentemente qui sul circuito del Qatar è evidente ed i tecnici del Ducati Team sono consapevoli che questo divario possa esser colmato durante il week end di prove libere e qualifiche.
Complice anche una pista non perfetta, il circuito è spesso invaso dalla sabbia, i piloti del Ducati Team, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, hanno incontrato non poche difficoltà nei primi turni di libere che anticipano questo inizio campionato.
La Ducati Desmosedici GP14 è ancora agli inizi del suo sviluppo e gli step da fare per renderla competitiva sono ben noti agli ingegneri Ducati, sicuramente ci vorrà del tempo per renderla veloce e stabile al livello della Honda RC213V e Yamaha M1.
Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 13° (1’57.046)
“Oggi è andata più o meno come ci aspettavamo, e abbiamo incontrato qualche difficoltà con le condizioni della pista. Ovviamente tanti altri piloti avevano già provato sul tracciato di Losail recentemente e questo ha fatto un po’ la differenza. Abbiamo individuato alcune aree sulla mia GP14 dove dobbiamo migliorare, ma tutto sommato sono soddisfatto di come hanno lavorato i ragazzi del mio team. Abbiamo affrontato il turno in modo metodico, stiamo soltanto facendo i primi passi con questa moto, e quindi non vedo l’ora che arrivi domani per scendere di nuovo in pista, con altre due sessioni di prove libere. E’ bello per me tornare in pista in Qatar, è un circuito che mi piace e sono sicuro che le cose miglioreranno nel corso di questo weekend.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 14° (1’57.100)