Una livrea blu effetto perla quella dell’Audi RS4 Avant Nogaro Selection che richiama un mito che nel corso degli anni ’90 era temuta per la sua proverbiale efficacia in pista e su strada, una station capace di lasciarsi alle spalle molte vetture sportive blasonate e dotate di più cavalli ma meno efficaci nel trasmettere la potenza al suolo rispetto alla RS2 .
Velocissima, forte di un potentissimo V8 che ama girare ad alti regimi: il 4,2 litri FSI sviluppa 450cv (331KW) di potenza a ben 8.250 giri con una coppia massima di ben 430 Nm disponibile tra i 4000 ed i 6000 gir/min.
Il sound dell’Audi RS4 Avant Nogaro Selection è inconfondibile così come di riferimento sono le sue prestazioni velocistiche, con una velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h ed un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.
Tanta potenza viene scaricata sull’asfalto con un’efficacia senza precedenti grazie ad una trazione integrale permanente con differenziale autobloccante a corona dentata.
La coppia sull’Audi RS4 Avant Nogaro Selection è distribuita in rapporto 40/60 tra l’asse anteriore e quello posteriore, con una ripartizione della forza sino all’85% al posteriore .
Cambio elettronico S tronic a sette rapporti, dove il conducente può scegliere se affidarsi alla rapidità di innesto del cambio automatico a doppia frizione oppure inserire manualmente i rapporti tramite i paddles al volante.
Nell’abitacolo dell’Audi RS4 Avant Nogaro Selection si notano i sedili sportivi S a regolazione elettrica con poggiatesta integrati e fianchetti rivestiti in pelle Valcona nera. Presente l’Alcantara per le fasci centrali, mentre per i pannelli portiera sono disponibili inserti in nero o blu Nogaro.
All’esterno si notano i cerchi da 20 pollici con pneumatici 265/30 e pinne freno rosse con logo RS.
I dischi freno sono autoventilanti con disegno Wave, mentre a richiesta sono disponibili i dischi carboceramici per l’asse anteriore.
L’Audi RS 4 Avant Nogaro Selection sarà disponibile in edizione limitata.
Testo a cura di Luca Botteri