X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Mercedes Classe E

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Mercedes Classe E, più che un semplice facelifting, più che un banale ritocco di design, la vettura alto di gamma Mercedes si rinnova nei contenuti e nell’estetica grazie a nuove tecnologie ed a una rinnovata tendenza stilistica della casa automobilistica tedesca.

Con nuovi motori ancora più efficienti, inediti sistemi di assistenza alla guida e un design raffinato, la nuova Mercedes Classe E è stata completamente rivisitata, consolidando la sua posizione di spicco nel segmento superiore. A della nuova generazione di Classe E debuttano ben undici sistemi di assistenza alla guida nuovi od ottimizzati, derivati dalla futura Classe S.

Una gamma di dispositivi, che coniuga comfort e sicurezza e prende il nome di “Intelligent Drive”.

Sistemi, per la prima volta, in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un sistema antisbandamento attivo, capace di evitare anche incidenti con veicoli provenienti dal senso di marcia contrario, o ancora un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti. Mercedes-Benz ribadisce così il ruolo di pioniere in fatto di sicurezza. La nuova Classe E compie un significativo passo avanti anche in tema di efficienza e sostenibilità, grazie alle nuove e potenti motorizzazioni a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT dotate di una sofisticata tecnica di iniezione diretta. Questo significativo progresso tecnologico si rispecchia anche nel design della Classe E. La nuova Mercedes Classe E comunica efficienza, intelligenza ed emozione.

Con l’ultima generazione della nuova Mercedes Classe E, Mercedes-Benz ha operato interventi senza precedenti, finalizzati a rendere subito disponibili nella pratica i progressi tecnologici più recenti. Per questo anticipa addirittura gli sviluppi che verranno adottati sulla futura Classe S. Inoltre, la nuova Classe E offre un design assolutamente raffinato, con un look elegante e sportivo, ma anche vantaggi in fatto di comfort, allestimenti pregiati, efficienza e piacere di guida. In questo modo la Classe E ribadisce la sua posizione di spicco nel segmento superiore.

Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e Responsabile della Divisione Vendite e Marketing ha dichiarato: “Con la nuova Mercedes Classe E poniamo nuovi parametri di riferimento in quanto a sicurezza, design ed efficienza. La nuova generazione introduce molte innovazioni tecniche ed è indubbiamente la migliore Classe E di sempre. Questo è evidente anche dal design e dagli interni piacevolmente rielaborati e anche nel look porta una ventata d’aria fresca nel segmento superiore. La nuova Mercedes Classe E continua così a rappresentare la posizione di vertice in questo segmento.”

Design: due nuovi volti a disposizione

Benché la carrozzeria sia stata intelligentemente modificata solo in alcuni elementi, la nuova Classe E ha assunto un volto nuovo e mostra nuove proporzioni. I designer hanno seguito il nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz e, sulla base preesistente, hanno reinterpretato i classici valori del design tipico del Marchio. Ne è risultato un look imponente e di raffinata sportività.

Completamente ridisegnato è il frontale con nuovi fari, che ricoprono tutti  gli elementi funzionali con un unico vetro. Fluidi elementi preposti all’illuminazione all’interno dei proiettori provvedono a mantenere la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E. Di serie i fari sono dotati di luci parzialmente a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche con tecnologia full LED.

La nuova Mercedes Classe E è disponibile in due vesti diverse: il modello di ingresso presenta  la classica griglia tridimensionale della berlina a tre lamelle, con Stella sul cofano motore. La versione top di gamma presenta, invece, il radiatore tipico delle vetture sportive con Stella centrale, per un look indipendente e improntato alla sportività.

Anche il cofano motore e il paraurti anteriore sono stati ridisegnati. Le linee fluide del cofano motore assecondano il nuovo linguaggio formale con morbidezza e rettilineità. Il paraurti, ridisegnato e liberato da tutte le funzioni luci, appare moderno e, con il “wing design” dello spoilerino, sottolinea con discrezione il carattere sportivo della nuova Mercedes Classe E.

Altri articoli...