BMW 125i: erogazione di potenza atletica ed efficienza superlativa.
Quale rappresentante della generazione più recente di motori benzina a quattro cilindri, il nuovo motore da 2,0 litri della BMW 125i si avvale della tecnologia BMW TwinPower Turbo unica al mondo, che comprende una sovralimentazione basata sul principio TwinScroll, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il comando variabile delle valvole VALVETRONIC nonché il comando variabile dell’albero a camme doppio VANOS. Grazie a questa combinazione, il propulsore eroga una potenza di picco di 160 kW/218 CV a 5.000 g/min e sviluppa rapidamente una coppia massima di 310 Newtonmetri che è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.350 e 4.800 g/min.
Di conseguenza, le prestazioni di guida sono particolarmente sportive: la BMW 125i con cambio manuale a sei marce di serie scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 245 km/h, valori che diventano rispettivamente 6,5 secondi e 243 km/h in combinazione con un cambio automatico a otto rapporti disponibile come optional. Non meno impressionanti sono i valori di consumo e di emissione. Con un consumo medio determinato nel ciclo di prova UE di 6,6 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 6,4 litri) e un valore di CO2 di 154 grammi per chilometro (cambio automatico: 149 grammi), la potente BMW 125i definisce parametri di riferimento anche in termini di economicità.
BMW 125d: elasticità ed economicità ai massimi livelli.
Con una potenza di picco di 160 kW/218 CV, ossia 10 kW in più rispetto al modello di derivazione BMW 123d, a 4.400 g/min ed una poderosa coppia massima di 450 Newtonmetri (più 50 Nm), disponibile tra 1.500 e 2.500 g/min, la nuova BMW 125d si presenta come il modello diesel più esuberante della BMW Serie 1. A ciò contribuiscono l’iniezione diretta Common Rail di ultima generazione nonché il turbocompressore a geometria variabile. Sia con cambio manuale a sei rapporti che con cambio automatico a otto rapporti la compatta cinque porte scatta all’occorrenza da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. Il potente propulsore diesel consente inoltre, in combinazione con un cambio manuale, di ottenere un consumo medio nel ciclo di prove UE di 4,9 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 pari a 129 grammi per chilometro. I valori
sono ancora più favorevoli nell’interazione con il cambio automatico: in questo caso la BMW 125d consuma in media solo 4,8 litri per 100 chilometri e le sue emissioni di CO2 si attestano su 126 grammi al chilometro.
BMW 116d EfficientDynamics Edition: campione di CO2, grazie a un valore di emissione di 99 grammi per chilometro.