La gara intanto continua con il compagno di squadra di Terol, Hector Faubel, al comando dell’intero gruppo, seguito dal giovane Viñales e dal tedesco Cortese, protagonisti di un acceso duello per la conquista del secondo posto. Solo pochi decimi dietro il neo Campione del Mondo 125cc Nicolas Terol, determinato a festeggiare il titolo mondiale dal podio del GP di casa. Altro sorpresa giunti alla 13ª tornata: va giù a causa della presenza di acqua sull’asfalto il tedesco Sandro Cortese, offrendo così al rivale Viñales la possibilità di lanciarsi all’inseguimento del detentore della leadership Hector Faubel. Non pazienta neanche un attimo il rookie del team Blusens by Paris Hilton Racing che dopo un solo giro si pone al comando dell’intera classe. I colpi di scena non finiscono però qui: uno straordinario Terol decide di fare sul serio regalando al suo pubblico una delle migliori performance stagionali. Il pilota valenciano riesce prima a mettersi alle spalle il compagno Faubel, poi a scalzare dalla vetta il connazionale Viñales che inizia così una personale battaglia con l’Aprilia numero 55 di Faubel.
L’aria valenciana sembra giovare al talentuoso Viñales che mantiene un ritmo impressionante nelle battute finali della gara, riuscendo a tornare di nuovo davanti a 6 giri dal termine, staccando di 3 secondi gli inseguitori del team Bankia Aspar Faubel e Terol giunti rispettivamente in seconda e terza posizione sulla linea d’arrivo.
Quarta vittoria dell’anno per Maverick Viñales. Nicolas Terol chiude in prima posizione assoluta quest’ultima stagione 125cc con un totale di 302 punti, aggiudicandosi così il suo primo titolo mondiale. L’ordine d’arrivo del GP valenciano continua poi con Efren Vazquez (Avant-AirAsia-Ajo) in 4ª piazza, seguito da Jonas Folger (Red Bull Ajo MotorSport), Alberto Moncayo (Andalucia Banca Civica), Luis Salom (RW Racing GP), Niklas Ajo (TT Motion Events Racing), Luigi Morciano (Team Italia FMI), e Louis Rossi (Matteoni Racing).
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com