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Romeo Ferraris Cinquone Stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ispirata all’omonima vettura da gara, il Cinquone Stradale racchiude in una vettura omologata per l’uso stradale tutta l’esperienza maturata nel mondo delle competizioni dalla Romeo Ferraris.
Esteticamente la nuova creazione della Factory di Opera è caratterizzata da un kit aerodinamico che riprende le linee del Cinquone protagonista nel 2009 del Campionato Italiano Turismo Endurance (CITE), con un nuovo paraurti dalla bocca centrale di dimensioni generose per ospitare il nuovo intercooler maggiorato, e allargamenti anteriori e posteriori che aumentano la carreggiata di 5 centimetri per lato. Sul cofano sono state ricavate due prese d’aria per eliminare il calore in eccesso generato dal propulsore capace ora di erogare fino a 300 cavalli. Al posteriore è stato installato un nuovo estrattore che ospita il terminale a doppia uscita dello scarico centrale.
Il Cinquone Stradale è equipaggiato “di serie” con il kit ufficiale Abarth Esseesse, una soluzione affidabile e collaudata, che permette al propulsore 1.4 di erogare 160 cavalli con 230 Nm di coppia massima. Per gli amanti delle prestazioni estreme la Romeo Ferraris ha inoltre sviluppato tre ulteriori step di potenziamento (+68 CV, +125 CV e +165 CV), adatti anche a tutte le 500 Abarth, che portano fino a quota 300 i cavalli del Cinquone. Quest’ultimo risultato è stato reso possibile grazie alla nuova mappatura della centralina, all’installazione di una turbina maggiorata, pistoni speciali stampati, nuovi alberi a camme più spinti e all’impianto di scarico completo sviluppato dalla Romeo Ferraris composto da collettori in acciaio che riprendono quelli da gara del Cinquone, down pipe con catalizzatore metallico sportivo da 200 celle, centrale sportivo e il terminale a doppia uscita centrale omologato per l’uso stradale.
Per evitare qualsiasi tipo di cedimento la Romeo Ferraris ha scelto di rinforzare mozzi e cuscinetti ruota e di installare un assetto completamente regolabile per poter modificare nel modo ottimale il comportamento della vettura su strada e in pista. Nelle configurazioni da +68 CV, +125 CV e +165 CV l’impianto frenante anteriore del kit Esseesse è sostituito da un kit maggiorato Brembo, con dischi forati da 280 mm e pinze a 4 pompanti con pastiglie di mescola racing. A richiesta è disponibile anche un differenziale autobloccante per gestire al meglio la straordinaria trazione del Cinquone.
L’impostazione degli interni è chiaramente racing, con una configurazione biposto con roll bar ad arco, sedili sportivi monoscocca Recaro (rivestiti in pelle e Alcantara con seduta a rombi) e un comodo vano portacaschi ricavato nel vano posteriore per le giornate di track day (a richiesta è disponibile la versione 4 posti). Risulta evidente la ricerca di un abitacolo sportivo e al tempo stesso di classe, con la scelta di materiali pregiati come l’Alcantara e la pelle per rivestire completamente ogni singolo elemento che lo compone. Da notare anche la plancia in carbonio che fa parte della nuova linea di accessori realizzata dalla Romeo Ferraris per tutte le 500 Abarth.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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