Mazda CX-5: sicurezza da primato
L’uso di acciaio ad alta resistenza consente di avere parti del veicolo più sottili ma che mantengono lo stesso grado di resistenza. Questo porta ad un significativo risparmio di peso della vettura. Ridurre il peso delle travi del paraurti è particolarmente importante perché, dato che sono incorporate nella struttura della carrozzeria nel punto più lontano dal baricentro del veicolo, il peso ha un effetto notevole sulle prestazioni dinamiche e sulla reattività della vettura. Queste devono anche essere forti per fornire una protezione sufficiente in caso di collisione. Per queste ragioni, il metodo di produzione su larga scala di parti in acciaio ad alta resistenza è stato molto ricercato. Tuttavia, materiali più resistenti sono anche meno flessibili e quindi assorbono meno energia in caso di collisione. Per ovviare a questo, Mazda ha condotto ampie ricerche sul modo in cui le travi dei paraurti si deformano in caso di incidente, e ha creato un nuovo design che assorbe l’energia in modo più efficiente. Inoltre, al fine di assicurare la massima resistenza del CX-5, Mazda ha collaborato con Futaba Kogyo Co., Ltd. per ottimizzare le tecniche di saldatura e per stabilire un processo produttivo affidabile.
Guardando al futuro, Mazda rimane impegnata nel ridurre il peso delle vetture e nel miglioramento delle prestazioni dinamiche pur mantenendo un elevato livello di rigidità del telaio e un’ottima resistenza in caso di impatti, in modo da fornire a tutti i suoi clienti l’inconfondibile piacere di guida ed eccellenti prestazioni nel rispetto dell’ambiente e dell’elevato livello di sicurezza.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!