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Honda Integra

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Motor Co. Ltd. ha annunciato lo sviluppo di un nuovo motore motociclistico caratterizzato da un’eccellente erogazione di coppia ai regimi bassi e medi e da consumi eccezionalmente contenuti. Provvisto del cambio a doppia frizione – Dual Clutch Transmission – di seconda generazione, ne è prevista anche la versione con il tradizionale cambio manuale a 6 rapporti.
Il nuovo motore è un bicilindrico parallelo frontemarcia a 4 tempi da 700 cc, raffreddato a liquido, progettato per inserirsi nel segmento dei veicoli di media cilindrata (fra i 500 e i 750 cc) molto popolare in Europa. Il consumo di carburante supera i 27 km/l (rilevato secondo lo standard WMTC), il migliore tra le medie cilindrate, e rappresenta un miglioramento di circa il 40% rispetto ad altri modelli della stessa classe.
Questo nuovo motore può essere accoppiato alla leggera e compatta seconda generazione del cambio a doppia frizione, caratterizzato da un funzionamento fluido e diretto oltre che dall’eccellente efficienza della trasmissione, caratteristica che si riscontra anche nella versione con cambio manuale a 6 rapporti.
Il primo veicolo ad essere equipaggiato con questo nuovo propulsore sarà l’ Integra, un modello basato sul New Mid Concept presentato a novembre dello scorso anno ad Eicma 2010. Altri due modelli equipaggiati con lo stesso motore saranno svelati al prossimo Salone di Milano, Eicma 2011, in programma dall’8 al 13 novembre.

Honda ha sviluppato questo nuovo motore di media cilindrata per creare una gamma di veicoli capaci di offrire un’eccezionale economia nei consumi di carburante e un’erogazione di coppia eccezionale ai regimi tipicamente utilizzati in ambito urbano e nel turismo.

Lo sviluppo è stato portato avanti con l’obiettivo che il veicolo rispettasse le seguenti priorità:
– facilità di guida grazie all’ampia disponibilità di coppia motrice ai regimi bassi e medi, ma con una piacevole erogazione di potenza alle andature sportive;
– eccezionale economia nei consumi per ridurre al minimo le emissioni della futura generazione di motori di media cilindrata;
– leggero e compatto design che permette grande libertà nella definizione della struttura del veicolo e libera una grande quantità di spazio convenientemente sfruttabile;

I progettisti Honda hanno determinato il layout del nuovo propulsore analizzando ogni possibile configurazione motoristica da tutte le prospettive esistenti, giungendo alla conclusione che un bicilindrico frontemarcia da 700 cc con bancata inclinata in avanti di 62° era la soluzione ideale per offrire un’ampia varietà di usi.

La versatilità d’uso sarà garantita anche dalla possibilità di essere equipaggiato con due tipi di trasmissione: la seconda generazione dell’innovativo cambio a 6 rapporti a doppia frizione – Dual Clutch Transmission – e un cambio manuale a 6 marce.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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