Interni più lussuosi
Per conferire agli interni della XC90 un’aura ancora più lussuosa sono state apportate diverse modifiche migliorative, fra cui il volante a tre razze, dettagli decorativi in alluminio inclusi come standard e quadranti che ricordano le linee di un orologio da polso illuminati da luce bianca.
L’esclusiva Executive e la grintosa R-Design
La Volvo XC90 è anche disponibile in una versione Executive persino più esclusiva, completa di una serie di equipaggiamenti che ne accentuano ulteriormente l’avvolgente lussuosità – ad esempio, i sedili ventilati in morbidissima pelle con funzione massaggio e una serie di dettagli con una finitura più esclusiva.
La versione R-Design sottolinea ancor più l’aura già prettamente sportiva della XC90 e le attribuisce un carattere più focalizzato sul conducente. Oltre al telaio speciale, la nuova versione R-design ha rivestimenti, inserti e pannelli delle portiere ridisegnati, e un nuovo volante da 19 pollici.
Un motore benzina a sei cilindri e due turbo-diesel
Il motore 3.2 a sei cilindri in linea aspirato naturalmente eroga 243 CV e una coppia massima di 320 Nm. I consumi (Combinato EU) si attestano sugli 11,4 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 265 g per km).
Per la Volvo XC90 sono inoltre disponibili due propulsori turbo-diesel:
il D5 ad alte prestazioni con 200 CV di potenza e una coppia di 420 Nm;
il motore D3 2.4 litri a cinque cilindri, con 163 CV di potenza erogata e 340 Nm di coppia, in abbinamento alla trazione anteriore (FWD).
Streaming di musica via Bluetooth e una nuova applicazione mobile
Il sistema Volvo On Call può ora essere abbinato alla connessione Bluetooth per la telefonia mobile. Il sistema è stato aggiornato per consentire anche lo streaming di brani musicali dal proprio lettore portatile dotato di Bluetooth. Volvo attualmente è l’unica casa automobilistica a offrire lo streaming di musica via Bluetooth su tutta la gamma veicoli.
Nuova è anche un’applicazione mobile grazie alla quale il conducente può rimanere in contatto con l’auto parcheggiata tramite un iPhone o uno smartphone Android. L’applicazione mobile è un’estensione di Volvo On Call.
Un’ampia gamma di funzioni
I proprietari di tutte le nuove Volvo, a partire dalle rispettive versioni 2012 dotate di sistema Volvo On Call, possono scaricare l’applicazione mobile che consente l’accesso a una serie di nuove funzioni, come ad esempio localizzazione auto: la posizione dell’auto viene visualizzata su una cartina. C’è anche una bussola digitale che indica al proprietario la direzione giusta da seguire;
avvio riscaldatore a distanza se la vettura è dotata di riscaldatore di parcheggio, questo può essere avviato oppure impostato con timer per mezzo dell’applicazione mobile.