Nelle prove del primo pomeriggio Checa ha consolidato la sua prestazione, chiudendo la sessione con il secondo tempo piu’ veloce in assoluto su un tracciato piu’ caldo che mai (51˚C). A causa del caldo i tempi di tutti i piloti sono stati leggermente piu’ alti rispetto alla mattina e Carlos ha fatto registrare il suo giro migliore in 2’00.1.
Superpole 1: sull’asfalto ancora molto caldo, Carlos e’ entrato in pista per la prima fase della Superpole con montata una gomma da gara. Posizionandosi subito secondo, con un giro molto veloce, Checa ha potuto rientrare tranquillamente nel box in attesa della fine del primo turno.
Superpole 2: così come nella prima mini-sessione, il pilota Althea anche in questa seconda fase di dodici minuti necessitava di un solo giro. Carlos ha fatto segnare subito un giro veloce in 1’58.9 che e’ rimasto il giro piu’ rapido in assoluto ed ha chiuso la seconda fase in prima posizione.
Superpole 3: lo spagnolo del team Althea ha completato due giri veloci durante quest’ultima fase, il primo dei quali lo ha posizionato terzo nella classifica finale. Checa ed il team Althea Racing si schiereranno al terzo posto della griglia nelle due importantissime gare di domani.
Carlos Checa: “Penso che abbiamo lavorato bene per tutto il weekend. Non siamo arrivati qui con aspettative particolari; abbiamo seguito il solito programma di lavoro e siamo contenti del risultato. Le qualifiche sono andate bene e siamo riusciti a chiudere la Superpole al terzo posto. Sappiamo che domani sara’ difficile, soprattutto contro Max e Marco che hanno un passo molto veloce, ma credo che possiamo stare li’ davanti con loro. Questo e’ l’obiettivo. Le gare di domani dipenderanno dalle gomme, dalla temperatura e dalle condizioni in generale, poi vedremo come siamo messi rispetto agli altri. Tutto sommato, considerando il fatto che non e’ uno dei nostri circuiti preferiti, siamo soddisfatti della prestazione di oggi”.