Jorge Lorenzo e Ben Spies cercheranno di lasciarsi dietro le spalle la gara di Silverstone e, sul circuito preferito di entrambi, avranno come unico obiettivo la risalita della classifica di campionato. Proprio al TT, Lorenzo vanta vittorie in tutte e tre le classi del motomondiale mentre il compagno di squadra Spies ha conquistato pole e successo nel 2009 in sella alla Yamaha nel Mondiale Superbike e un quarto posto lo scorso anno, alla sua prima stagione in MotoGP.
Il circuito di Assen, spesso denominato dai fan “la cattedrale” per il suo glorioso trascorso storico, è incluso nel calendario mondiale GP sin dalla prima edizione e nel 2010 ha celebrato ben 80 ‘presenze’. Inizialmente su percorso cittadino, la gara olandese, dopo aver subito molte modifiche al tracciato, si svolge su una delle piste più impegnative e tecniche del Motomondiale.
Jorge Lorenzo: “Assen è la mia pista preferita e proprio sul tracciato olandese ho vinto sia lo scorso anno che in tutte le categorie del motomondiale. Quest’anno poi, per me sarà un’occasione molto speciale perché si celebrerà il 50° anniversario di gare di Yamaha! Ora siamo secondi in classifica e l’obiettivo è quello di mettere pressione al leader di campionato. La squadra è molto concentrata e io voglio assolutamente tornare sul podio.”
Ben Spies: “Sono veramente impaziente di andare di nuovo ad Assen perché é una pista che amo e perché la Yamaha M1 lì sembra andare davvero bene. E’ un circuito veloce e correre qui per me è un privilegio; quando ero bambino guardavo sempre questa corsa in TV… Purtroppo mi trovo ancora convalescente dalla caduta di Silverstone ma ho intenzione di dare il 100% come sempre e cercare di conquistare il risultato migliore possibile. Sarà bello correre davanti al pubblico del TT con la livrea speciale di Yamaha!”