Massa ed Alonso studiano la tattica di gara
I temporali, tipico cliché di Sepang, han fatto notare la loro assenza durante questa settimana, con un solo breve ma pesante scroscio di pioggia nella serata di giovedi. Tuttavia, sembra che domani ci sia una probabilità più alta che tuoni e fulmini si abbattono sull’asfalto della pista, fatto che potrebbe causare più caos durante la gara. In questo caso, le variabili sono infinite e imprevedibili e potrebbero aiutare Felipe e Fernando ad ottenere un risultato migliore di quanto sarebbe altrimenti nelle loro possibilità. Qualora il circuito rimanga asciutto, allora potremo finalmente vedere quella maratona di pit-stop prevista da molti mesi, con tre o quattro soste al pit lane previste per vettura. Se ogni pilota effettua almeno tre fermate per cambiare gomme da asciutto, il totale sarebbe di 72 pit-stop, perché a differenza dell’Australia, le due vetture Hispania si sono qualificate all’interno della regola del 107%, quindi avremo una griglia completa di 24 vetture in fila per l’inizio del Gran Premio, alle 4 ora locale.
Per la cronaca, è stato il campione del mondo Sebastian Vettel a conquistare la sua seconda pole consecutiva, anche se è stata raggiunta all’ultimo secondo della sessione di qualifica, relegando Lewis Hamilton al secondo posto. Con la seconda Red Bull, Mark Webber, terzo, è l’unico non-campione del mondo nella parte alta delle due prime file, davanti a Jenson Button, in seconda con la McLaren. Fernando avrà la Renault di Nick Heidfeld al suo fianco sul lato esterno della terza fila, mentre Felipe condivide la fila successiva con Vitaly Petrov , team-mate del pilota tedesco.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!