L’afromericano della Yamaha, nella finalissima di Indianapolis, è partito male, ma grazie ad un potente recupero, si è ritrovato quarto al termine del primo giro alle spalle di Villopoto, Reed e Dungey. Al settimo passaggio Stewart, accodato alle spalle dei primi tre ha marcato il giro veloce della gara ed è andato a superare Dungey e poi Chad Reed. A quel punto la gara era ormai terminata e Ryan Villopoto è riuscito a difendere la testa della gara andando a conquistare la 5° vittoria stagionale, che gli consente un vantaggio di 26 punti su Stewart e di 29 su Chad Reed con la Honda a elettronica GET. Visto il ritmo infernale, solo 7 piloti hanno terminato a pieni giri la gara.
Nella Lites 250 Costa Est, si è giunti a metà Campionato con la 4° delle 8 prove in programma. Prima vittoria tra i professionisti per Ryan Sipes con la Yamaha, davanti al leader del Campionato Justin Barcia con la Honda. A podio anche Blake Baggett con la Pro Circuit Kawasaki sponsorizzata da ATHENA e sesto posto per il team mate Dean Wilson. Baggett è secondo in Campionato con 6 punti di ritardo da Barcia, Wilson è quarto con 16 punti di ritardo dal leader del torneo, ma ancora pienamente in corsa.
Sabato prossimo si corre a Jacksonville in Florida l’11 prova del mondiale 450cc, e la 5° prova della serie americana Lites 250 Costa Est. Giovedì 17 marzo, festa della Unità nazionale, si disputerà a Faenza la seconda prova degli Internazionali d’Italia con la sfida tra Antonio Cairoli con la KTM 350 ATHENA e la Yamaha ad elettronica GET di David Philippaerts, vincitore delle prime gare 2011 a Mantova e Ponte Egola.