La nuova McLaren stradale avrà una veste unica e aggressiva ma elegante e rievocherà la prima McLaren Stradale.
Lunedì 17 gennaio è stata prodotta la prima McLaren MP4-12 nello stabilimento centrale, in Inghilterra.
Dal punto di viste prestazionale la McLaren MP4-12C è chiaramente influenzata dai progetti auto stradali passati quale quello della mitica McLaren F1 e anche dall’ultima nata in casa Mercedes-Benz, la SLR.. Più in particolare, le modifiche che hanno richiesto tempo e molte ore di lavoro hanno riguardato l’aerodinamica, fattore importantissimo su vetture ad altissima prestazioni e l’impiego di materiali compositi quali il carbonio.
Ma lo sviluppo e la squadra tecnica che ha dato vita a questa straordinaria vettura supersportiva stradale è stato possibile grazie anche alla ridefinizione di nuovi parametri progettuali che hanno permesso di risolvere numerosi problemi legati all’utilizzo di materiali di chiara ispirazione racing e che ha trovato sulla MP4-12C larho impiego.
Il motore che spinge la McLaren MP4-12C è un V8 biturbo che eroga oltre 600cv e che permette alla coupè Inglese prestazioni velocistiche da primato: oltre 330 kmh e uno scatto da 0 a 100kmh in 3,3 secondi!
Il largo impiego della fibra di carbonio e dell’alluminio per realizzare telaio e strutture quali carrozzeria e abitacolo rendono la MP4 una vera auto da corsa stradale!