Nuova Mercedes Classe C
I consumi sono stati ridotti fino al 31%. La funzione ECO start/stop è di serie su tutti i modelli a trazione posteriore della Classe C. Tutte le motorizzazioni portano ora la denominazione BlueEFFICIENCY, dimostrando con il rispar-mio di carburante le proprie doti di efficienza ed ecocompatibilità. Tutte le versioni con cambio automatico, ad eccezione della C 300 CDI 4MATIC, sa-ranno prossimamente equipaggiate con il cambio automatico a sette rapporti 7G TRONIC PLUS ancora più evoluto (introduzione sulla C 250 CDI 4MATIC nel giugno 2011). Il rapporto di trasmissione totale di tutte le nuove catene cinematiche, inoltre, è stato ottimizzato in funzione dei consumi.
Tutti i motori a benzina della Serie sono dotati di iniezione diretta. La carat-teristica di spicco è rappresentata dall’introduzione del nuovo motore V6 a benzina sulla C 350 BlueEFFICIENCY con l’innovativa tecnologia BlueDI-RECT particolarmente efficiente. Il vantaggio in termini di efficienza risulta particolarmente evidente nel caso del motore a sei cilindri, la cui potenza è aumentata considerevolmente: la C 350 BlueEFFICIENCY sviluppa 225 kW (306 CV) e 370 Nm (finora 215kW/292 CV e 365 Nm). I consumi, invece, sono notevolmente diminuiti: la C 350 BlueEFFICIENCY consuma in media 6,8 litri/100 km, ossia 1,5 litri (o il 31%) in meno rispetto al precedente mo-dello C 350.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!