Lo stile esterno
Gli interventi esterni hanno reso ancora più dinamica e riconoscibile la linea del Coupé Fiat, sottolineando – contemporaneamente – il carattere sportivo del Turbo Plus. Tra i cambiamenti che interessano tutte le versioni c’è la griglia anteriore, che assume un aspetto più coordinato con le feritoie sui paraurti, il brancardo sotto porta e il colore della parte inferiore dei paraurti (anteriore e posteriore) che sono ora nella stessa tinta della carrozzeria. Altri ritocchi sono riservati ai singoli allestimenti. Come i pneumatici da 205/50 con i nuovi cerchi in lega da 15″, riservati al 1.8 16v e al 2.0 20v. Oppure quelli da 225/45 montati sui nuovi cerchi da 16″, più larghi, e destinati ai potenti 2.0 20v Turbo e 2.0 20v Turbo Plus. Il Coupé Fiat 2.0 20v Turbo Plus, poi, riprende alcuni particolari estetici già presenti sulla Serie Speciale “Limited Edition”. Come le minigonne laterali e i dam anteriori. Si amplia anche la gamma delle tinte di carrozzeria, grazie all’esclusivo colore iridescente Bianco Perlato, disponibile a richiesta per il 2.0 20v Turbo Plus.
Gli interni
Cambiano e si arricchiscono gli interni, per i quali gli interventi sono stati mirati a migliorare il comfort della vettura, oltre che ad accentuare le differenti personalità delle versioni aspirate e turbo, e ad evidenziare la sportività e la raffinatezza del Turbo Plus. Una diversa imbottitura rende i sedili anteriori più avvolgenti e quindi ancor più adatti ad una vettura sportiva. Nuovi anche i tessuti: il logo “turbo” differenzia quelli del 2.0 20v turbo da quelli delle versioni aspirate. Sedili in pelle con nuovi colori sono disponibili, a richiesta, per tutte le versioni, tranne la Turbo Plus. Quest’ultima, infatti, offre di serie i sedili Recaro in pelle nera con cuciture rosse (optional sulle altre versioni), coordinati con il pomello del cambio e l’impugnatura del freno a mano. L’illuminazione degli strumenti è adesso in colore rosso vivo. I turbo, invece, adottano un fondo chiaro e una scala del tachimetro raggiunge i 280 Km/h. Un dispositivo derivato dalle auto da competizione, infine, sottolinea il temperamento aggressivo delle versioni turbo: l’avviamento a pulsante. In alluminio satinato, è sistemato sulla plancia, a fianco della chiave di accensione. Novità anche per il bagagliaio, dove quattro ganci inseriti sul pianetto e un vano con rete di ritegno trattengono saldamente gli oggetti trasportati, anche sui percorsi più tortuosi. Sui 2.0 20v Turbo, a queste soluzioni si aggiunge una rete fermavaligie.
Di minore impatto visivo, ma non meno importanti altri particolari come: il logo “Fiat” sul copribrancardo, nella parte orizzontale del vano della porta; il nuovo bordino di finizione che circonda lo specchio di cortesia; e la plafoniera posteriore sul lato sinistro, che offre più luce a chi viaggia dietro. La stessa finitura caratterizza ora la maniglia di ritegno sulla porta, il devioguida e gli inserti sul volante.
Le dotazioni di serie e gli optional
La meccanica
Allo stile aggressivo degli interni e della carrozzeria del nuovo Coupé Fiat corrisponde una meccanica coerente, tipica delle vetture ad alte prestazioni. Tutti i turbo sono equipaggiati con il cambio a 6 marce, che permette di sfruttare al meglio l’esuberante propulsore e, grazie alla rapportatura più corta, contribuisce a rendere la guida ancora più sportiva. I propulsori turbo adottano anche, per i freni anteriori, dischi forati che offrono prestazioni eccellenti anche nelle condizioni di uso più severe. Sul Turbo Plus è stata introdotta, inoltre, la barra dei duomi fornita dalla Sparco (specialista in componenti di forte impronta sportiva) che aumenta la rigidità della scocca e migliora il controllo della vettura nelle situazioni più impegnative.