Da quando abbiamo innaugurato questa rubrica, di Special ne abbiamo viste, ma tutti quanti noi della Redazione di ReportMotori.it siamo rimasti basiti quando ci è arrivata l’email da un nostro letto, Silvestro Porcaro, contenente foto e lista delle modifiche apportate sulla sua Multistrada. Ben cinque lunghi anni di perseveranza in un progetto che ha dato vita ad una Special senza però stravolgerne la personalità anzi! Se a prima vista può sembrare una Multistrada 1100DS S “normale” basta dare un’occhiata alle sospensioni o ai cerchi per capire che di originale c’è rimasto ben poco.
La lunga lista delle modifiche è realmente ricca di accessori particolari: le pedane passeggero e pilota realizzate dalla Style & Performance, l’impianto frenante con pinze monoblocco radiali provenienti da una Ducati 1098 con dischi da 330 ed i cerchi Marchesini in alluminio forgiato sono solo alcuni dei componenti installati sulla Multistrada di Silvestro Porcaro.
Di assoluto rilievo è la centralina rimappata e ottimizzata step by step con sistema di acquisizione dati on the road, meglio del banco con modifica per indicatore carburante, il tutto è stato eseguito da Silvestro (per gli amici del Forum Multistrada “Multigatto“), considerato un genio nella riprogrammazione delle centraline Ducati.
Che dire di più: gustatevi questa fantastica Multistrada 1100DS S e occhio ai particolari!
Lista delle modifiche:
– Pompe freno e frizione semiradiali provenienza S4RS con serbatoi olio rizona in Ergal dal pieno,
– Leve freno e frizione in ergal personalizzate step 2
– Impianto frenante con pinze monoblocco radiali provenienza 1098, dischi da 330, piedini radiali.
– cerchi Marchesini forgiati.
– Kit mozzetto in ergal, portacorona in magnesio con viteria in Titanio by MPV.
– Gruppo trasmissione passo 520
– Disco posteriore Wave e serbatoio pompa freno posteriore in ergal nero Rizoma.
– Pedane Style & Performance in ergal lavorate del pieno. – Piastra di sterzo superiore in ergal dal pieno By Ducati Performance – Frizione antisaltellamento Ducati Performance. – Kit Tubi olio radiatore in kevlar con attacchi in ergal. – Collettore di scarico proveniente da Kit cammes Ducati Performance – Filtro aria DP e scatola filtro modificata. – Terminale termignoni rigorosamente omologato con dbkiller. – Centralina rimappata e ottimizzata step by step con sistema di acquisizione dati on the road, meglio del banco con modifica per indicatore carburante. – Batteria ultraleggera. – Dove possibile viteria in Ergal. – Carter motore provenienza Hypermotard – Pistoncino frizione in ergal maggiorato – Tappo carico olio in ergal dal pieno – Paramani provenienza Hypermotard con specchietti e frecce. – Manopole Rizoma in Ergal nere dal pieno.
– Kit xeno – tappo serbatoio in ergal DP – Personalizzazione cruscotto by Multistickers – Gruppo ottico posteriore a led con frecce omologato con relativo portatarga. – Multilingotto e riser personalizzato by Multiforum – Cupolino zero gravity touring nero – Sella Touring DP in Gel – Coprisella DP con modifica portaoggetti by Multigatto o sella passeggero DP gel – Carbonio: – Parafango posteriore – Copripignone completo – Paratacchi con logo multiforum By Multigatto – Paracatena – Retrocupolino – Paraforcellone – Alette sotto cupolino by Multigatto – Tappi telaio carbonio ergal by Multigatto – Coprifrizione in carbonio modificato by Multigatto – Paracalore in carbonio – Protezione carbonio scarico
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!