Lorenzo Campione del Mondo MotoGP 2010
Nella sua seconda stagione trova la vittoria, la prima, a Rio de Janerio, dove la sua impressionante manovra di sorpasso all’esterno su Stoner e Pedrosa, gli regala il soprannone di “Por Fuera”. Nel 2004 si aggiudica altre tre gare, prima di passare alla classe 250 l’anno successivo nel quale trova 4 pole e 6 podi.
Il 2006 è l’anno della consacrazione per il Mallorquino, che passato all’Aprilia diventa subito Campione del Mondo con ben otto vittorie, e con 10 pole position (attuale record di categoria). Il titolo arriva proprio nell’ultimo appuntamento della stagione sul tracciato di Valencia.
L’anno successivo la musica non cambia e Lorenzo domina un altro Campionato trovando il secondo titolo consecutivo: per lui nove vittorie, tutte dalla pole position. A soli 20 anni, il due volte Campione del Mondo 250, firma per il Fiat Yamaha Team e si prepara a correre al fianco di Valentino Rossi. Lorenzo ha subito un grande impatto nella classe regina, con le prime cinque gare da cineteca. Pole al debutto (il primo a riuscirci dopo Max Biaggi) e poi secondo sul podio in Qatar. Le pole arrivano anche nei due appuntamenti successivi, e nella sua stagione da rookie diventa il primo pilota in assoluto a fare 3 su 3. Sfortunatamente la sua prima stagione in MotoGP è anche macchiata da alcuni incidenti importanti e conseguenti infortuni tra cui la frattura di entrambe le caviglie in Cina. Tutto ciò non gli impedirà di chiudere in quarta posizione e di guadagnarsi il titolo di rookie dell’anno.
Nel 2009 Lorenzo è già pronto per sfidare il compagno di squadra per il titolo. la loro sfida in Catalunya è il simbolo della stagione nella quale lo spagnolo trova 4 vittorie e 12 podi totali, con 5 pole position. A fine anno è vice campione del mondo, ma soprattutto il vero rivale di Rossi.
Nel 2010 non c’è praticamente storia: Lorenzo sale sul podio nelle prime 12 gare, vincendone sette e levandosi la nomea di pilota incostante. Sei pole position fino ad ora e la prima fila in tutte le gare della stagione salvo una. Con appena 23 anni, diventa il secondo spagnolo dopo Crivillè a laurearsi Campione del Mondo e nei prossimi due anni difenderà ancora i colori del team Fiat Yamaha.
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!