Nei successivi 20 minuti di qualifiche, disputati senza pioggia ma con pista bagnata, a firmare la pole è stato Paolo Necchi, che dopo i due secondi posti nelle libere del venerdì e il terzo nelle qualifiche di gara 1, dimostra di trovarsi a proprio agio sul tracciato tedesco. Completa la prima fila Zumerle, che ha lottato a lungo con Necchi, prima di terminare la sessione anzitempo per un’uscita di pista. Terzo Smurra, che strappa la posizione negli ultimi istanti al connazionale Enrico Moncada.
Peter Sundberg: “La pioggia ha resto la pista molto scivolosa, più di quanto mi potessi aspettare, ma nonostante tutto ho fatto un buon tempo e domani partirò dalla pole position. Nell’ultimo giro ho commesso un errore nell‘ultimo settore, che fortunatamente non ho compromesso il risultato, riuscendo a difendermi dall’attacco di Zumerle. Domani preferirei correre con condizioni di asciutto: è sicuramente meno rischioso, ma sono pronto a scendere in pista anche con la pioggia”.
Paolo Necchi: “Non ho mai corso prima a Oschersleben, comunque ho trovato subito un buon ritmo fin dalle prove libere. Sapevo che la pole in qualifica 1 contro Sundberg, era molto difficile, ma gli sono stato vicino per buona parte della sessione. Poi Zumerle è stato bravo a soffiarmi la seconda posizione proprio nell’ultima tornata. La pole è comunque arrivata nella seconda qualifica. Partire primi è sempre un vantaggio e su questa pista lo è ancora di più, visto che la prima curva è molto stretta e senza vie di fuga”.
Gara 1 e gara 2 sono in programma domani, domenica 5 settembre, rispettivamente alle 9.15 alle 9.55 e dalle 16.15 alle 16.55