Sei orgoglioso dei tuoi successi in sella alla BMW S 1000RR?
“Sono veramente contento di come è andata finora questa stagione. Quando abbiamo iniziato a sviluppare la moto non mi aspettavo di riuscire a correre una stagione di successi e quindi vincere così presto è stato incredibile. Non immaginavo fosse possibile…”
Quanto è stato importante per la vittoria il supporto della tua squadra?
“Non siamo pilota e squadra, siamo tutt’uno. Senza un ottimo lavoro comune il successo non sarebbe possibile. So che per centrare i risultati c’è bisogno di lavorare a stretto contatto, solo allora puoi pensare di vincere. Il Team BMW Motorrad Italia STK è una squadra incredibile e senza di loro, quest’anno, non avrei mai potuto vincere. Devo a loro e ai loro sforzi molto del mio successo”.
Cosa hai cambiato sulla S 1000 RR, nel corso della stagione?
“Nelle prime fasi ci siamo concentrati sullo sviluppo del telaio e dell’elettronica, due aspetti chiave delle corse. La squadra ha fatto di tutto per adattare al meglio la moto al mio stile di guida e poi, durante l’anno, abbiamo fatto molti passi avanti e ancora continuiamo a farne. Se ci metti anche che la moto è fornita con un motore molto potente capisci cosa serve se vuoi vincere le gare”.
Quanto sarebbe importante, per te, mantenere il record del 100% delle vittorie?
“Sono un pilota, cerco di vincere ad ogni gara e di battere i miei avversari già prima di scendere in pista. Il fatto di essermi concentrato a conquistare tutte le tappe influisce psicologicamente sui miei avversari, che non si aspettano di battermi. Voglio che pensino molto a quello che sto facendo, così da perdere di vista il loro lavoro. Voglio che credano che io sia il favorito”.
Cosa significa per te la vittoria di questo campionato?