Yoshikawa dovrebbe correre con la Yamaha ufficiale per almeno tre gare, a seguito delle quali le notizie sul ritorno di Rossi dovrebbero essere più sicure.
Lin Jarvis, Managing Director of Yamaha Motor Racing Srl, ha dichiarato: “Abbiamo considerato varie candidature e avevamo pianificato di utilizzare un pilota della famiglia Yamaha Motor & Tech 3, ma avremmo sicuramente creato altri problemi con i loro piani di corse a cui sono fortemente legati”.
“Alla fine abbiamo deciso per Wataru Yoshikawa, il nostro collaudatore giapponese che sarà sicuramente presente in Catalunya, Sachsenring e Laguna Seca. Grazie a lui avremo grande esperienza nel team e potremo continuare a lottare per il titolo costruttori. In più in questi circuiti potrà sicuramente darci una mano per lo sviluppo della YMR-M1”.
Wataru Yoshikawa ha aggiunto: “Sono felice di avere questa chance e permettere così a Valentino di recuperare. Non corro in MotoGP dal GP di Giappone del 2002. Il mio obiettivo sarà raccogliere dati in gara per continuare lo sviluppo della nostra moto”.