Il romano è apparso nuovamente in forma dopo i test di Misano e confida domani di potersi ulteriormente migliorare. Grande protagonista delle prove è stata la BMW che prima con Xaus poi con Corser ha guidato la graduatoria a lungo. Alla fine delle prove l’australiano ha concluso al quarto posto.
Biaggi è in settima posizione dopo aver provato alcune soluzioni diverse e domani sceglierà quale delle due Aprlia RSV4 sponsorizzata dall’Alitalia utilizzare per la superpole e la gara. Buona prova di Jakub Smrz con la Ducati “clienti” del team PATA B&G, ottavo tempo, mentre è da segnalare il decimo tempo di Luca Scassa che con la pista umida è stato addirittura terzo.
Nella top ten troviamo anche James Toseland, nono al termine dei sessanta minuti di qualifiche mentre grande curiosità ha suscitato la presenza della Yoshimura- Suzuki di Sakai. Il giapponese è caduto due volte, una per sessione ma alla fine ha concluso con il diciannovesimo tempo, alla sua prima uscita a Monza.
Degli italiani, Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse) è quattordicesimo, mentre Baiocco è ventesimo. Il rientrante Vittorio Iannuzzo, al momento, chiude la graduatoria dei tempi.