Il+nuovo+gioiello+Ducati+che+strizza+l%E2%80%99occhio+al+passato%3A+linee+retr%C3%B2+da+impazzire+per+il+centenario
reportmotoriit
/2026/02/16/il-nuovo-gioiello-ducati-che-strizza-locchio-al-passato-linee-retro-da-impazzire-per-il-centenario/amp/
Moto

Il nuovo gioiello Ducati che strizza l’occhio al passato: linee retrò da impazzire per il centenario

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Borgo Panigale torna a ingolosire i puristi che amano le moto classiche. Scopriamo l’edizione limitata per festeggiare i 100 anni della Ducati.

Il passato e il presente della Casa emiliana si uniscono per la creazione di un bolide spettacolare. La Ducati il prossimo 4 luglio spegnerà le 100 candeline. Un traguardo storico che richiederà uno sforzo massimo per rendere l’anno memorabile, in pista come in strada. Per l’occasione il marchio italiano ha svelato la Ducati Formula 73, un’edizione limitata che riprende lo spirito di una dei modelli leggendari del marchio, ovvero la 750 Super Sport Desmo degli anni ’70.

Novità Ducati – Reportmotori.it

L’edizione limitata comprenderà sole 873 unità numerate, concepite per i centauri che non si lasciano influenzare dalle mode del momento. La gamma della Casa di Borgo Panigale è ricca di modelli all’avanguardia, ma per una volta i tecnici si concentrati sulla tradizione. Il patrimonio genetico della Ducati nasce un secolo fa a Bologna. I fondatori hanno plasmato la propria identità con innovazioni geniali, plasmando personaggi che sono diventati eroi in pista.

Oggi Ducati è un emblema del Made in Italy. Sono tanti i modelli che hanno reso la Ducati un simbolo di eccellenza nel mondo. La 650 Super Sport Desmo è una Café Racer concepita per la città. Un mix tra design retrò e tecnologia moderna perché, come spiega la Casa emiliana, la “Formula 73 celebra la 750 Super Sport Desmo, la prima moto stradale Ducati dotata di sistema di attuazione desmodromica delle valvole”.

100% Ducati

La Super Sport originale era una replica di quella con cui Paul Smart vinse la 200 Miglia di Imola nel ’72, in quelle che erano le sfide antesignane alla Superbike. Un primo capitolo di una storia che oggi vanta oltre 400 vittorie in gara. Sul serbatoio si nota una striscia dorata verticale. Sulle moto da corsa dell’epoca si lasciava un’area non verniciata in modo che i meccanici potessero vedere la quantità di carburante rimasta senza dover installare indicatori o altri indicatori pesanti. Spiccano i manubri clip-on e specchietti retrovisori, che gli conferiscono un aspetto cool ma elegante.

Questa edizione limitata è ricca di elementi in alluminio ricavati dal pieno, come le leve freno e frizione con i serbatoi dell’olio a vista. Dispone anche uno spettacolare tappo serbatoio Rizoma. Sotto il serbatoio batte un motore Desmodue da 803 cc. È un bicilindrico a L raffreddato ad aria che sprigiona 73 CV. I tecnici hanno preferito conservare il leggendario motore a due valvole, pur rispettando gli standard sulle emissioni Euro 5+. Non manca l’acceleratore è elettronico (Ride-by-Wire) per una guida precisa e divertente. Il peso a secco è di 183 kg. All’anteriore monta un disco da 330 mm con una pinza radiale Brembo a quattro pistoncini. Al posteriore, c’è un disco da 245 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Il prezzo ufficiale? 16.000 euro.