Enel%2C+acquisto+da+oltre+3+milioni+di+euro%3A+cambier%C3%A0+qualcosa+nelle+bollette+degli+italiani%3F
reportmotoriit
/2026/02/13/enel-acquisto-da-oltre-3-milioni-di-euro-cambiera-qualcosa-nelle-bollette-degli-italiani/amp/
Latest News

Enel, acquisto da oltre 3 milioni di euro: cambierà qualcosa nelle bollette degli italiani?

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono novità per il futuro di Enel, con un nuovo acquisto da oltre 3 milioni che potrebbe avere un grosso impatto sugli italiani.

Il mondo sta cambiando e lo si vede soprattutto per quella che è la sua ricerca verso le nuove forme di energia. L’idea è quella di ridurre quanto più possibile l’impatto ambientale, cercando di progettare auto elettriche in grande quantità, anche se i primi investimenti non hanno portato ai risultati sperati.

Enel, acquisto da oltre 3 milioni di euro: cambierà qualcosa nelle bollette degli italiani? (reportmotori.it)

Per fare in modo tale che le automobili elettriche possano diventare popolari, diventa necessario anche avere delle aziende che puntino sulle colonnine di ricarica. Più queste sono comuni in giro per l’Italia e più diventa facile poter far crescere il settore e lo sa molto bene Enel, una realtà che con i suoi Enel X Way sta contribuendo molto allo sviluppo della mobilità elettrica.

Siamo poi di fronte a una delle principali realtà mondiali per quanto riguarda l’erogazione di servizi energetici anche nella vita di tutti i giorni, non limitandosi dunque solo alle auto. Ecco allora come mai di recente Enel ha deciso di espandersi ancora una volta sempre di più, con un acquisto che potrebbe spaventare i clienti.

Enel acquista 365 mila azioni proprie: avrà un impatto sulle bollette?

Come si evince su “soldionline.it”, Enel ha da poco ufficializzato l’acquisto di 365 mila azioni proprie, tra il 2 e il 6 febbraio. Il prezzo medio ponderato di ogni singola azione era di 9,4433 euro, il che ha portato dunque a una spesa complessiva di ben 3,45 milioni di euro.

Enel acquista 365 mila azioni proprie: avrà un impatto sulle bollette? (Ansa – reportmotori.it)

Si tratta della prosecuzione di un progetto che sta andando avanti già da diverso tempo, considerando infatti come Enel abbia già completato l’acquisizione di oltre due milioni di azioni proprie. Nonostante si tratti di un investimento, il quale lo ha deliberato in servizio del Piano di incentivazione di lungo termine per il 2025, non ci saranno impatti sui contribuenti.

Le bollette dunque non subiranno alcun impatto da un punto di vista economico, né per quanto riguarda luce e gas. Dunque, coloro che hanno deciso di acquistare un’auto elettrica e di far montare la colonnina nel proprio box, possono stare tranquilli e non subiranno alcun aumento del prezzo. Enel dunque cerca di espandersi e investe sempre di più, con il suo piano di sviluppo e di crescita per la transizione energetica che è solo iniziato.