Allarme+in+casa+BMW%3A+queste+auto+sono+a+rischio+incendio%2C+scatta+il+richiamo+immediato
reportmotoriit
/2026/02/11/allarme-in-casa-bmw-queste-auto-sono-a-rischio-incendio-scatta-il-richiamo-immediato/amp/
Auto

Allarme in casa BMW: queste auto sono a rischio incendio, scatta il richiamo immediato

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La BMW dovrà procedere al richiamo di decine di migliaia di veicoli, per via di un problema molto serio che provocherebbe un rischio incendio. Ecco i dettagli su ciò che accadrà.

I richiami continuano a tenere banco in uno dei periodi storici più difficili per il mercato dell’auto, e mietono una nuova, illustre vittima. La BMW dovrà procedere al richiamo di quasi 100.000 auto per rischio incendio, un pericolo di cui sentiamo parlare sempre più di frequente, a causa della delicatezza dei vari sistemi che si trovano all’interno del cofano delle auto più moderne.

BMW logo (ANSA) – Reportmotori.it

La BMW è solitamente ben nota per la grande affidabilità e sicurezza delle proprie auto, ma anche ai migliori, evidentemente, può capitare una battuta d’arreso. A finire sotto accusa è il motorino di avviamento di un gran numero di vetture, che potrebbe andare a surriscaldarsi, così da scatenare un incendio nei casi più gravi. Andiamo a scoprire i dettagli su un tema che tiene in allarme la clientela.

BMW, 87.394 auto richiamate per rischio incendio

Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, considerato molto affidabile su tematiche di questo stampo, la BMW dovrà richiamare ben 87.394 veicoli per rischio incendio, a causa del surriscaldamento del motorino di avviamento. I modelli finiti sotto accusa sono quelli spinti dal motori turbo in linea da 2,0 litri a quattro cilindri. Il richiamo è stato avviato dalla divisione North America della casa di Monaco di Baviera, il che significa che i veicoli in circolazione in Europa non sono afflitti, almeno per ora, da questa problematica.

BMW Z4 in mostra (BMW) – Reportmotori.it

I motorini di avviamento sospetti sono attenzioni dalla BMW sin da settembre dello scorso anno, dopo tre casi di surriscaldamento grave riscontrati negli USA. Il motorino di avviamento sarà riparato gratuitamente sulle BMW finite sotto accusa, e va sottolineato che si tratta del modello Z4. Il motorino è prodotto da Magna Steyr, azienda austriaca che lo produce anche per la Toyota GR Supra, modello che subirà