Sul+web+viene+mostrata+la+nuova+FIAT+Croma%3A+puristi+al+settimo+cielo
reportmotoriit
/2026/02/10/sul-web-viene-mostrata-la-nuova-fiat-croma-puristi-al-settimo-cielo/amp/
Auto

Sul web viene mostrata la nuova FIAT Croma: puristi al settimo cielo

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo dei motori è in fermento e l’industria straniera produce nuovi modelli a un ritmo spaventoso. Ecco perché la FIAT dovrebbe pensare a una nuova Croma.

I numeri della FIAT non sono stati così positivi nel 2025. Nonostante dati non in linea con le aspettative, FIAT e Fiat Professional si sono confermati al vertice per volumi di vendita nel mercato italiano delle auto e anche in quello dei veicoli commerciali con oltre 193.000 veicoli immatricolati, pari ad una quota complessiva del 11,3%, in crescita di 0,6 punti percentuali pari a oltre 4.000 immatricolazioni in più rispetto all’anno 2024.

Render FIAT Croma (Ansa) Reportmotori.it

La Pandina si è confermata l’auto più venduta sul mercato con 102.597 immatricolazioni più del doppio rispetto alla seconda vettura più venduta nel Belpaese. FIAT ha concluso il 2025 con 143.000 immatricolazioni pari al 9,3% di quota in crescita di 0,3 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Non tutti i modelli però hanno raggiunto un super risultato. La Croma avrebbe bisogno di un bel restyling per tornare a essere un’auto vendutissima.

La Croma è stata prodotta dalla Casa del Lingotto a metà anni ’80 sino al 1996. La berlina è stata considerata per più di 10 anni l’ammiraglia della FIAT. Gianni Agnelli in persona scelse di chiamarla Croma senza la “h”, come era stata, inizialmente, battezzata. La berlina ricordava la Thema, condividendo numero elementi, a partire dal telaio, le sospensioni e gli impianti. A Torino scelsero per uno stile pulito ed elegante, con una coda tronca. Un marchio di fabbrica che garantì quassi mezzo milioni di esemplari immatricolati, 438mila per la precisione. Le prime Croma avevano da 83 ai 155 cavalli.

Il nuovo render della FIAT Croma

Tommaso D’Amico, architetto e designer italiano, ha creato una sua interpretazione di Croma. La versione sportiva, denominata GTSa, strizza l’occhio ai puristi. La FIAT potrebbe lanciare un nuovo modello di berlina che potrebbe affiancare la Tipo e far brillare gli occhi dei puristi. Nel render in basso noterete i cerchioni da 21 pollici, mentre il cuore pulsante è un motore 2.2 turbo AT8 benzina da 350 CV, con cambio automatico e rear-wheel drive.

All’epoca la Croma faceva affidamento su motori con alti consumi e puntava sul comfort dei passeggeri nell’abitacolo, la versatilità del portellone posteriore ma non solo. Il disegno fu affidato al Centro Stile Fiat, sotto la supervisione di Tom Tjaarda e Giorgetto Giugiaro della Italdesign. D’Amico con la sua rappresentazione digitale ha tracciato la strada. Ora tocca a FIAT far tornare a brillare gli occhi agli appassionati.